Condominio PIÚ, risparmio dalla riqualificazione degli edifici esistenti

Convenienza economica e risparmio garantito grazie al sistema di Riqualificazione Energetica dei condomini esistenti promosso da RETE IRENEe Legambiente 

 Condominio PIÚ, progetti di riqualificazione energetica integrata

RETE IRENE propone, in collaborazione con Legambiente Lombardia, la campagna Condominio PIÚ che ha l’obiettivo di promuovere una cultura dei vantaggi legati alla Riqualificazione Energetica dei condomini esistenti in classe energetica bassa, caratterizzati dunque da alti consumi, notevoli costi in bolletta, basso comfort e scarso valore immobiliare.

La campagna, che fa parte della Campagna nazionale per l’efficienza energetica “Italia in Classe A” coordinata da ENEA e promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, vuole in particolare rendere più consapevoli i condòmini dei benefici in termini diefficienza energetica, risparmio, valore, comfort, attenzione per l’ambiente e salute, grazie a degli interventi accessibili a tutti e basati su due elementi: convenienza economica e risparmio garantito.

 

Per far comprendere i grandi vantaggi, verranno selezionati 10 condomini lombardi su cui effettuare interventi di riqualificazione integrata a costo zero. Proprietari e amministratori saranno coinvolti step by step diventando in qualche modo protagonisti di ogni fase: dall’informazione iniziale allo sviluppo di una proposta, dall’attivazione del progetto alla realizzazione fattiva e gestione dell’intervento.

RETE IRENE nell’ambito del progetto “Diventa Condominio PIÚ”, fornirà la propria competenza e i servizi specialistici legati alla riqualificazione efficiente, supportando ogni fase. Prima di tutto verrà effettuata una rilevazione degli elementi strutturali, architettonici e impiantistici dell’edificio individuando le criticità e i dati relativi ai consumi energetici degli ultimi tre anni, cui seguirà, grazie all’uso di un software diagnostico di modellazione energetica, l’analisi tecnica delle informazioni raccolte. Verrà poi definito un programma di possibili interventi per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, e dopo una valutazione tecnico-economica delle soluzioni di efficientamento energetico più efficaci, verrà definita una specifica proposta di intervento di Riqualificazione Energetica con il miglior rapporto costi/benefici.

Rete Irene si occuperà anche della ricerca delle soluzioni finanziarie disponibili e sostenibili, predisponendo un programma di ammortamento economicodell’investimento con un piano di rientro calcolato per ciascun condomino.

In assemblea di condominio saranno presentati tutti i dati in modo che i condòmini possano valutare la convenienza della proposta di intervento e decidere se procedere o meno.

 

Ricordiamo che rete Irene, grazie ad un network di aziende coeso, è in grado di assicurare una serie di importanti plus a sostegno della realizzazione di interventi di riqualificazione, a partire dal finanziamento dell’intervento al 100% fino a 10 anni, grazie ai rapporti instaurati con alcuni istituti di credito.

Per poter aderire ed entrare a far parte dei 10 condomini selezionati, amministratori, rappresentanti condominiali e gli stessi condòmini potranno compilare il modulo di partecipazione sul sito di Rete Irene.

Possono partecipare i condomini Lombardi, costruiti prima del 1990, con un un impianto termico centralizzato (o autonomo con almeno 20 unità immobiliari), e che abbiano la possibilità di fornire le bollette energetiche dell’ultimo triennio e l’ultimo bilancio condominiale approvato.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange