Simulazione termoenergetica dinamica degli edifici

Dal 10 marzo a Milano, la nuova edizione del Percorso AiCARR Formazione/IBPSA Italia

AiCARR Formazione in collaborazione con IBPSA Italia propone, dal 10 marzo, la seconda edizione del Percorso “Simulazione termoenergetica dinamica degli edifici”, con un programma e una struttura aggiornati.
La simulazione termoenergetica dinamica è uno strumento utile per acquisire crediti nell’applicazione di protocolli di valutazione del livello di sostenibilità di una costruzione edilizia o per svolgere attività di post-costruzione in contesti di continuous commissioning o ancora di riqualificazione energetica dei sistemi edificio-impianti.
Le sue applicazioni comprendono il calcolo dei carichi termici in condizioni di esercizio e in termini di potenza impegnata, la previsione delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianti, in termini di energia consumata, così come l’analisi della dinamica delle prestazioni ambientali di carattere termico e visivo.
Il Percorso fornisce le basi per la costruzione di modelli termoenergetici di sistemi edilizi e impiantistici all’interno di due tra i più diffusi software di simulazione dinamica: EnergyPlus e TRNSYS.
Ogni modulo proposto ha una durata complessiva di 4 giorni, i primi due dedicati ai fondamenti teorici e all’installazione dei rispettivi software e gli altri due all’impiego degli stessi.

Il Percorso garantisce 48 CFP a chi partecipa a entrambi i moduli (B + C) oppure 32 CFP a chi prende parte a un solo modulo (solo B o solo C)

Il calendario:
– 10 e 11 marzo: Teoria per Modulo B e Modulo C
Il programma teorico (16 ore) è comune e propedeutico ai due moduli software EnergyPlus e TRNSYS.
– 18 e 19 marzo: Modulo B – Energy Plus
Impiego del software e delle interfacce grafiche (8 ore) – aspetti edilizi e generali
Impiego del software e delle interfacce grafiche (8 ore) – aspetti impiantistici
– 23 e 24 aprile: Modulo C – TRNSYS
Impiego del software e delle interfacce grafiche (8 ore) – aspetti edilizi e generali
Impiego del software e delle interfacce grafiche (8 ore) – aspetti impiantistici

Direttore del corso: Prof. Marco Filippi, AiCARR Formazione
Docenti: Prof. Paolo Baggio, Università di Trento; Prof. Vincenzo Corrado, Politecnico di Torino; Dott. Enrico Fabrizio, Università di Torino; Prof. Alessandro Prada, Università di Bolzano; Ing. Michele de Carli, Università di Padova; Ing. Matteo D’Antoni, EURAC Bolzano.

Ulteriori informazioni e iscrizioni al Percorso “Simulazione termoenergetica dinamica degli edifici”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange