Una giornata di studi a Roma su Cohousing e riqualificazione del patrimonio esistente

Aperta una call for papers per presentare gli abstract

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre promuove la Giornata di Studi dedicata al Cohousing, che si terrà a Roma il 24 ottobre, con l’obiettivo di affrontare due temi centrali del prossimo decennio, quello della casa e quello della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Il tema del cohousing, cioè la condivisione degli spazi comuni, più diffuso nei paesi nord europei, accomunato al tema della riqualificazione dell’esistente, più esteso nei paesi mediterranei, offre molti spunti di riflessione. “Cohousing. Programmi e progetti per la riqualificazione del patrimonio esistente” è un’occasione di confronto teorico e divulgativo, cui parteciperanno studiosi, professionisti e operatori del terzo settore su programmi e interventi di cohousing sul patrimonio edilizio esistente.

Sessioni tematiche
In particolare, saranno selezionate e accolte proposte che riportino e rielaborino interventi relativi a:

a. Programmare il cohousing. Strumenti e strategie di programmazione di cohousing e di recupero dell’esistente, con particolare attenzione alle modalità operative;
b. Progettare l’abitazione e la condivisione. Aree, spazi, servizi per lo sviluppo della condivisione, con particolare riferimento a convivenza e socializzazione;
c. Mantenere e gestire il privato e il comune. Processi di trasformazione con particolare attenzione per la salvaguardia dell’autonomia individuale e delle identità architettoniche esistenti.


Scadenze

05.05.2014 – Presentazione abstract
21.05.2014 – Comunicazione accettazione abstract
21.07.2014 – Presentazione full paper
21.09.2014 – Comunicazione accettazione full paper
28.09.2014 – Termine registrazione e pagamento iscrizione
24.10.2014 – Giornata di Studio

Gli autori sono invitati ad inviare un abstract in formato .pdf in lingua inglese all’indirizzo [email protected] entro il 05 maggio 2014.

L’abstract sarà sottoposto al referaggio anonimo da parte di esperti: gli autori saranno informati dell’accettazione entro il 21 maggio 2014.

Approfondisci su cohousing.uniroma3.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange