50 milioni di euro per l’efficienza energetica in Lazio

Presentati nella regione nuovi bandi per progetti innovativi legati a efficienza energetica e sostenibilità nell’ambito di Lazio Green

Nuovi bandi per l'efficienza energetica in Lazio

La regione Lazio ha presentato nuovi bandi, nell’ambito del programma Lazio Green, per un totale di 50 milioni di euro destinati imprese e amministrazioni che intendano investire in sostenibilità ed efficienza energetica.

Il presidente della regione Nicola Zingaretti, è molto soddisfatto dell’iniziativa che permetterà di modernizzare le aziende e intervenire sugli edifici pubblici dei piccoli Comuni, proponendo un nuovo modello di sviluppo green.

Sono previste diverse azioni:

  • 20 milioni per il sostegno alle aree produttive ecologicamente attrezzate. L’obiettivo è di stimolare una collaborazione con il mondo della ricerca e dell’innovazione, per realizzare interventi per ridurre consumi energetici, l’impatto ambientale dei sistemi produttivi o impianti per produzione e distribuzione di energia rinnovabile.
  • 10 milioni a sostegno dio progetti per la circular economy ed energia.
  • 9,6 milioni per l’efficientamento energetico delle imprese. Sono previstifinanziamenti a tasso zero, da un minimo di 10.000 a un massimo di 50.000 euro, per investimenti di tipo materiale e immateriale e servizi di consulenza. Il bando è già aperto e attivo.
  • 2 milioni per taxi elettrici o ibridi attraversola concessione diretta di prestiti a tasso zero compresi tra 10.000 e 50.000 euro ai soggetti titolari di licenze taxi rilasciate dai Comuni della Regione Lazio. Si accede a questo fondo attraverso la piattaforma farelazio.it
  • 3,5 milioni per la riqualificazione energetica degli immobili pubblici nei comuni rurali, attraversol’istallazione di impianti a basso impatto per l’efficientamento energetico e per la produzione di energia. Il bando sarà pubblicato entro l’anno.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Incentivi e finanziamenti agevolati

Le ultime notizie sull’argomento