A Pescara premiati i progetti su efficienza energetica e rinnovabili

Progetto Immota Manet

Progetto Immota Manet”

Cardboard Shredder EDWARD 300 della KLINDEX

Cardboard Shredder EDWARD 300 della KLINDEX “

La Camera di Commercio di Pescara ha assegnato il premio "Soluzioni per l'efficienza energetica e l'energia rinnovabile".
L'iniziativa, aperta a progettisti e società professionali e nata nell'ambito di Emergìe 2012, aveva l'obiettivo di selezionare e promuovere la qualità progettuale e realizzativa nell'ambito delle tecnologie per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili.
La giuria composta da:
– Ing. Paolo Zazzini – prof. Associato di Fisica tecnica presso la Facoltà di Architettura dell'Università G. d'Annunzio di Chieti e Pescara
– Ing. Francesco Muzi – prof. Associato di Sistemi elettrici per l'energia presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi dell'Aquila
– Arch. Carmela Palmieri – libero professionista (CasaAssociati) esperto in architettura bioecologica ed efficienza energetica
considerando la notevole diversità dei tre progetti, ognuno attinente un ambito differente del tema generale dell'"efficienza energetica", all'unanimità ha deciso di assegnare tre premi ex equo con le seguenti motivazioni:
Cardboard Shredder EDWARD 300 della KLINDEX
Un progetto semplice nella sua concezione ma con ricadute significative sul piano della riduzione dei rifiuti degli imballaggi e del loro riutilizzo. Il sistema proposto per il riciclaggio del cartone, sia pure nell'ambito di un modesto campo di applicazione, contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente mediante un processo semplice, economico ed efficace.
Un borgo a LED: efficienza energetica degli impianti di pubblica illuminazione a Vestea dell'ing. P. Fecondo
Il progetto di riqualificazione dell'impianto di illuminazione per il borgo di Vestea affronta il tema dell'efficientamento della pubblica illuminazione con rigore metodologico. L'attenta analisi dell'esistente orienta le scelte progettuali, coniugando il contemporaneo soddisfacimento di molteplici esigenze, quali: efficienza energetica, qualità della luce, rispetto della normativa, caratteristiche funzionali ed estetiche.
Progetto "Immota Manet" per la realizzazione di edifici residenziali (Piano C.A.S.E.) dell'arch. F. Feliciani
Il progetto svolge il tema delle residenze in zona sismica dalla scala urbanistica a quella del dettaglio tecnologico con elementi della composizione semplici e di facile assemblaggio, ma efficaci sia rispetto alla flessibilità architettonica e urbanistica che all'efficienza energetica del sistema edificio-impianto. In particolare, dal punto di vista energetico sono apprezzabili le prestazioni ottenibili con il pannello utilizzato per l'involucro perimetrale e lo sfruttamento ottimale delle superfici utili per l'installazione di pannelli solari.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange