Agire si aggiudica l’Energy Globe Award 2013

L’Energy Globe, il prestigioso ente internazionale fondato nel 1985 e volto a promuovere l’efficenza  energetica e l’utilizzo di energie pulite e rinnovabili, ha deciso di premiare con l’Energy Globe Award 2013 Agire, l’Agenzia Veneziana per l’Energia, per la sperimentazione del progetto “Giant: energia dalle onde”.

Il progetto Giant, un cui prototipo è tutt’ora funzionante e visibile ai lati dell’imbarcadero di San Basilio, si compone sostanzialmente di una boa fluttuante inserita in una sorta di binario fisso. Il movimento della boa aziona un generatore in grado di produrre energia pulita utilizzando la fonte rinnovabile per eccellenza che è il moto eterno delle onde.

La commissione internazionale presieduta da Maneka Gandhi ha scelto di premiare nella categoria Fire questo progetto tra gli oltre mille pervenuti da oltre 190 Paesi del mondo. Le motivazioni verranno ufficializzate in occasione dell’incontro di premiazione, che si svolgerà in luogo ancora da definire il 5 giugno.

Ricordiamo che la sperimentazione del Giant – acronimo di “generatore integrato autonomo non tradizionale” – è stata avviata da Agire circa due anni or sono.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento