Advertisement

Bando per costruire edifici in classe A a Bologna

Aster in collaborazione con la Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna bandisce il concorso di idee “Smart Swap Building – Rigenerare il patrimonio edilizio esistente“. Il concorso è suddiviso in due categorie: studenti di Architettura e giovani laureati, e giovani professionisti e prevede l’assegnazione di due premi in denaro, ciascuno del valore di Euro 1.000,00 agli autori di progetti di riconversione del patrimonio esistente obsoleto ed energivoro in edifici in classe A.
Partendo dalla crisi del settore delle costruzioni e dalla necessità di riqualificazione sostenibile di un patrimonio immobiliare obsoleto ed energivoro in edifici di classe A, i candidati dovranno presentare progetti, da realizzarsi con tecnologie innovative sostenibili e a secco, nell’arco di 12-14 mesi, che prevedano la simulazione della totale demolizione e ricostruzione di un edificio residenziale (anni ’70-‘80), inserito nel tessuto urbano consolidato della città di Bologna, assumendo quindi le opere di allacciamento reti, infrastrutture, viabilità, ecc. già esistenti.
I progetti inoltre dovranno prevedere di sfruttare i nuovi alloggi non assorbiti dal mercato come alloggi temporanei per gli inquilini-proprietari, ovvero come aree urbane di scambio da utilizzare durante le operazioni di cantiere per la riqualificazione dell’esistente.

Gli elaborati rdevono essere presentati entro il 1 Ottobre 2013 ore 13.00.

Scarica il bando del concorso “Smart Swap Building – Rigenerare il patrimonio edilizio esistente

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento