Cresce la domanda di immobili efficienti

Un’analisi di immobiliare.it rileva che gli italiani sempre più cercano abitazioni in classe energetica medio alta che ad oggi sono il 23,5% degli immobili in vendita.

 Cresce la domanda di immobili in classe alta di efficienza energetica

In questi anni il settore della riqualificazione energetica ha dato ossigeno al mercato dell’edilizia che ha vissuto una crisi senza precedenti. Sebbene la strada sia ancora lunga, un’analisi presentata da Immobiliare.it evidenzia che oggi più di una ricerca immobiliare su due, ovvero il 53%, sia per l’acquisto che per l’affitto, ha per oggetto case in classe energetica media o alta.

 

 A questa richiesta corrisponde un 23,5% delle abitazioni in vendita classificate in classe energetica alta o media (D e superiori).
In Trentino Alto Adige e Veneto, regioni particolarmente attive, oltre il 10% degli annunci di vendita riguarda immobili in classe A.

Bandiera nera a Toscana, Lazio, Liguria e Sicilia, regioni in cui oltre il 60% degli immobili in vendita è energivoro (dalla classe E alla classe G).

La percentuale scende nel caso degli affitti, dove solo il 13,7% delle case proposte è in classe D o superiore.

Un altro dato interessante è che rispetto al 2015 è in aumento il numero di persone in cerca di abitazioni in classe energetica A: +3% sia per gli acquisti che per le locazioni.

Anche chi vuole vendere casa è ormai consapevole che se l’immobile è riqualificato ed efficiente, la trattativa sarà certamente più veloce e garantirà guadagni maggiori.


Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it
–sottolinea che non c’è la stessa percezione in chi decide di affittare il proprio alloggio, in questo caso infatti come abbiamo visto la percentuale di case efficienti scende in maniera significativa.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange