Da Elena, oltre un miliardo di euro

Elena (il meccanismo europeo di assistenza a livello locale nel settore dell'energia) consentirà di investire oltre un miliardo di euro in progetti per l'efficenza energetica e le fonti rinnovabili. La stima è formulata dalla Commissione europea e dalla Bei, Banca europea di investimento.
Un primo accordo – come informa la Commissione in occasione della settimana europea dell'energia sostenibile – sarà firmato in aprile con la Provincia di Barcellona.

La Bei è in fase avanzata di discussione con altre 16 città o regioni proprio sui loro piano di investimento a favore di una maggiore efficienza energetica e dello sviluppo delle energie rinnovabili. "Vista la forte partecipazione di città e regioni – ha commentato il commissario all'energia Guenther Oettinger – abbiamo intenzione di raddoppiare i fondi disponibili per l'Elena fino a 30 milioni di euro". Il presidente della Bei Philippe Maystadt ricorda che "Elena mostra come un budget limitato possa essere moltiplicato grazie all'intervento della Bei per sostenere gli obiettivi della politica europea. Nei mesi a venire, auspichiamo di lavorare con la Commissione su analoghi sistemi innovativi di finanziamento per accompagnare la strategia Europa 2020"

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange