Dal GSE le Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati

I soggetti interessati possono inviare le loro proposte entro il 22 maggio 2015

Il GSE sul proprio sito informa che è aperta la consultazione per le “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati” in conto energia, ai sensi dell’art.40 del D.Lgs. 49/2014.

In particolare sono sottoposte a consultazione le modalità e le informazioni necessarie alla certificazione del corretto adempimento degli obblighi imposti dalla normativa per lo smaltimento dei RAEE fotovoltaici e il metodo di calcolo della quota trattenuta dal GSE ai sensi dell’articolo 40 del D.Lgs.49/2014.
Il documento descrive l’iter che il Soggetto Responsabile degli impianti incentivati dovrà seguire per recuperare e smaltire i RAEE fotovoltaici e la documentazione che dovrà essere presentata al GSE.

Ai sensi dell’art. 40, comma 3, del D.Lgs. 49/2014, GSE trattiene dai meccanismi incentivanti negli ultimi dieci anni di diritto all’incentivo una quota finalizzata a garantire la copertura dei costi di gestione dei rifiuti prodotti da tali pannelli allo scopo di garantire il finanziamento delle operazioni di raccolta, trasporto, trattamento adeguato, recupero e smaltimento “ambientalmente compatibile” dei suddetti rifiuti.

Ai sensi della normativa, inoltre, le Istruzioni operative illustrano le modalità in base alle quali il GSE stabilisce il valore della quota trattenuta dalle tariffe incentivanti e le procedure necessarie a garantire la gestione dei RAEE fotovoltaici, qualora il Soggetto Responsabile sia inadempiente e richieda l’intervento del GSE per la completa gestione dei processi legati ai RAEE fotovoltaici.

La consultazione pubblica delle Istruzioni operative mira, dunque, a strutturare in maniera efficiente e secondo le corrette tempistiche il processo, assicurando un’efficace gestione dei RAEE fotovoltaici.

Tutti i soggetti interessati possono inviare le loro osservazioni e le loro proposte entro il 22  maggio 2015 alla casella di posta elettronica consultazioneRAEE@gse.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento