Advertisement

Dalla Commissione Europea finanziamenti per 96 progetti per l’ambiente

Programma europeo Life +, all’Italia 39,3 milioni per per 21 eco-progetti a sostegno dell’ambiente e di un’economia sostenibile

Nell’ambito del programma LIFE+, strumento finanziario dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima, è stato approvato un pacchetto di investimenti di 264,8 milioni di euro a sostegno dell’ambiente, della natura e della crescita verde in Europa.
In particolare la commissione ha ricevuto 1.117 domande in risposta al bando Life+ pubblicato a giugno del 2014, successivamente sono stati approvati 96 nuovi progetti di 21 Paesi Ue per 264,8 milioni di euro, di cui 160,6 milioni di euro stanziati dalla UE, a sostegno dell’ambiente, della natura e della crescita verde in Europa. 51 dei progetti approvati rientrano nella componente LIFE Ambiente e uso efficiente delle risorse, 39 progetti nella componente LIFE Natura e biodiversità e 6 progetti nella componente LIFE Governance e informazione in materia di ambiente.

L’Italia è il secondo Paese beneficiario con 21 nuovi eco-progetti dedicati all’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici, per un totale di 39,3 milioni di euro.

Karmenu Vella, Commissario responsabile per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, ha sottolineato: Sono lieto di constatare che il nostro programma LIFE sosterrà molti progetti innovativi che, ne sono certo, apporteranno un contributo fondamentale. Oltre a proteggere e migliorare il capitale naturale, essi lasciano intravedere promettenti percorsi che contribuiranno ad orientare l’Europa verso un futuro sostenibile a basse emissioni di carbonio ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Seguiremo attentamente questi progetti, al fine di condividerne e replicarne il successo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento