Rinnovabili, dall’Ue il regolamento per accelerare la diffusione di pompe di calore e fotovoltaico 20/01/2023
Chi compra casa con Ape sbagliato ha diritto al risarcimento: storica sentenza a tutela dei compratori 25/01/2023
Rinnovabili e comunità energetiche: la panoramica delle regioni che prevedono sconti e agevolazioni fiscali 11/01/2023
Bilancio di sostenibilità per imprese e pmi, nuova sfida per l’Italia entro il 2026: cos’è e come funziona 03/01/2023
Efficienza e design: Isotec Parete per le facciate ventilate di una villa a Castelfranco Veneto 25/01/2023
Secondo un nuovo studio di BloombergNEF commissionato dalla Federazione Europea Transport & Environment (T&E), le auto e i furgoni elettrici saranno più economici dei veicoli a combustibile fossile in ogni segmento in tutta Europa entro il 2027, anche in assenza di incentivi all’acquisto. La ricerca ha rilevato che se l’Unione Europea introdurrà politiche a sostegno fissando una data di phase out delle auto tradizionali, inserendo limiti più stringenti alle emissioni di CO2 dei trasporti e ottimizzando le infrastrutture di ricarica, i veicoli elettrici a batteria potrebbero raggiungere il 100% delle nuove vendite in tutta l’UE entro il 2035. La categoria che diventerà più velocemente competitiva è quella dei veicoli commerciali leggeri che nel 2025 saranno più economici rispetto ai competitor tradizionali, seguono nel 2026 le berline elettriche e i SUV, nel 2027 si aggiungeranno anche le macchine più piccole. Perché ci sia una diminuzione dei costi tale da spingere l’acquisto è però necessario, si legge nel report, un aumento della produzione dei veicoli elettrici che, secondo gli analisti, dovrebbe essere spinto da obiettivi vincolanti intermedi più severi di riduzione di emissioni di CO2, oltre a quelli previsti per il 2025 e il 2030. La vendita delle auto elettriche, ha sottolineato Veronica Aneris, direttrice per l’Italia di T&E, è destinata a incidere non solo sul clima ma anche sull’economia. Un esempio interessante è quello dei furgoni elettrici leggeri che oggi rappresentano solo il 2% delle vendite, a causa delle deboli norme sulle emissioni che non stimolano i produttori, ma che diventeranno più economici dei diesel dal 2025, mentre i furgoni pesanti dall’anno successivo. Se i legislatori fisseranno obiettivi più severi e garantiranno una rapida diffusione dei punti di ricarica, le auto elettriche a batteria e i furgoni potrebbero raggiungere il 100% delle nuove vendite entro il 2035, anche nell’Europa meridionale e orientale. In caso di assenza di politiche dedicate le auto elettriche nell’UE entro il 2035 raggiungeranno una quota di mercato dell’85%, e gli e-vans solo l’83%, mancando l’obiettivo europeo di decarbonizzare entro il 2050. Il Rapporto sottolinea infine che i prezzi delle nuove batterie scenderanno del 58% entro il 2030 rispetto al 2020, riducendo rapidamente i costi dei veicoli elettrici. Anche le case automobilistiche sembrano muoversi in questa direzione: sette case automobilistiche e 10 Stati europei hanno annunciato piani per eliminare gradualmente le auto tradizionali. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
17/01/2023 L’elettrificazione per rilanciare l’industria automotive italiana A che punto è la transizione del comparto automotive italiano verso l’elettrico? Ce lo spiega il ...
04/01/2023 Al via l'ecobonus 2023 per l'acquisto di veicoli non inquinanti A partire dal 10 gennaio si può fare domanda per accedere agli incentivi messi a disposizione ...
30/12/2022 EnerMia fa il punto sul futuro della mobilità sostenibile In occasione della convention EnerMia si è fatto il punto su obiettivi raggiunti e sugli scenari ...
24/10/2022 E_mob 2022, il punto sulla mobilità e le sfide per l’elettrificazione In occasione di E_mob 2022, istituzioni, realtà pubbliche e private hanno fatto il punto sulla mobilità ...
06/10/2022 Colonnine ricarica auto elettriche, bonus dell'80% Per l'acquisto di infrastrutture di ricarica per veicoli non inquinanti, fino al 31/12/22 è riconosciuto un ...
30/09/2022 In calo le emissioni di anidride carbonica delle automobili Le emissioni medie di anidride carbonica (CO2) delle nuove autovetture immatricolate nel 2020 in Europa sono ...
06/09/2022 Auto elettrica, come installare le colonnine di ricarica in condominio Chi vive in condominio può installare una stazione di ricarica della propria auto elettrica. Wallbox spiega ...
23/08/2022 Auto elettriche e guida autonoma: un mercato che nel 2030 varrà 5.000 miliardi di dollari Uno studio condotto da Protolabs fa il punto sugli investimenti programmati e sulle sfide che caratterizzeranno ...
19/08/2022 Candela Shuttle: il traghetto elettrico volante più veloce di auto e metropolitana Con la sua velocità di 30 nodi, il traghetto elettrico Candela P-12 Shuttle è capace di ...
10/06/2022 Dal 2035 stop alla vendita di auto a benzina, diesel e gpl Entro il 2035 in Italia, coerentemente con una delle proposte previste dal pacchetto clima ‘Fit for 55’, ...