Advertisement

Expoedilizia premia il talento “ecosostenibile” delle giovani laureate

Concorso Architettura Sostenibile_Progetto_ Vincitore_Nuove costruzioni_Arch. Carlotta Cecchini

Progetto Vincitore 2011 Nuove costruzioni – Arch. Carlotta Cecchini

2012_Expoedilizia_ Concorso Architettura Sostenibile_Progetto_ Vincitore_Recupero_Arch. Flavia Restaldi-1

Progetto Vincitore 2011 Recupero – Arch. Flavia Restaldi

Al via la quarta edizione del Concorso Nazionale Architettura Sostenibile, l'iniziativa promossa da Ros per valorizzare il talento e la professionalità al femminile nell'ambito del "costruire sostenibile", la cui cerimonia di premiazione si terrà nell'ambito di Expoedilizia, fiera internazionale per l'edilizia e l'architettura (Fiera Roma 21- 24 marzo 2013).
 
Il Concorso, istituito alla memoria di Raffaella Alibrandi già amministratore delegato di Fiera Roma e impegnata nella valorizzazione del ruolo delle donne nel mondo del lavoro e dell'imprenditoria, premierà con un montepremi in denaro di 5mila euro, le migliori tesi di laurea che riguardano sia progetti di recupero urbano sia di nuova costruzione purché realizzati in un'ottica di sostenibilità e riduzione dell'impatto ambientale degli edifici.
 
In un ambito lavorativo, come quello dell'architettura, che si scopre sempre più "femminile" – come testimonia l'indagine Cresme 2011 dalla quale emerge che il 40% dei laureati in architettura è donna – il Concorso Nazionale Architettura Sostenibile vuole dare spazio alla professionalità e al talento di giovani donne premiandone la capacità creativa e di progettazione, con un particolare occhio di riguardo all'utilizzo e all'applicazione di materiali innovativi.  
 
"Recupero del patrimonio edilizio esistente" e "Nuove costruzioni a destinazione pubblica" queste le categorie alle quali le candidate potranno iscrivere i loro progetti elaborati come Tesi di Laurea o Dottorato di Ricerca, purché discussi non prima del 1° gennaio 2009, presso una Facoltà di Architettura o Ingegneria, e con una valutazione non inferiore a 100/110 o equivalente.
 
Una giuria altamente qualificata sarà chiamata ad esaminare ed individuare i due progetti migliori, uno per categoria: alle vincitrici verrà offerto un premio in denaro di 2.500 euro ciascuna e l'opportunità di effettuare uno stage presso prestigiosi studi di progettazione. I progetti vincitori verranno, inoltre, pubblicati su un'importate testata d'architettura.
 
Per partecipare al concorso è necessario registrarsi gratuitamente al sito expo-edilizia.it nella sezione dedicata al Concorso Architettura Sostenibile e caricare il proprio progetto. Il termine ultimo per l'invio degli elaborati è il 13 dicembre 2012.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento