Formazione specializzata Aicarr per il collaudo di un impianto di climatizzazione

Competenze teoriche e pratiche per le operazioni di collaudo di impianti e di taratura e bilanciamento delle reti

A partire dal 1 ottobre Aicarr propone, nel Percorso Specializzazione 2014, 4 corsi dedicati ai professionisti che desiderano acquisire una sicura conoscenza delle complesse procedure di collaudo di un impianto di climatizzazione e delle operazioni di taratura e bilanciamento delle relative reti aerauliche e idroniche.

Il programma prevede il 1 e 2 ottobre esercitazioni in aula su un circuito aeraulico appositamente realizzato, mentre i moduli del 7 e l’8 ottobre saranno ospitati presso un laboratorio attrezzato, dove i partecipanti, in presenza di un docente, potranno esercitarsi su un circuito idraulico strumentato, in grado di riprodurre le condizioni di funzionamento reali.

Mariapia Colella, Direttore Generale di AiCARR Formazione sottolinea: “Questi corsi offrono la massima attenzione all’aspetto pratico, perché le operazioni di collaudo di impianti e di taratura e bilanciamento delle reti richiedono approfondite competenze teoriche abbinate a una buona  abilità tecnico-manuale. L’attività di TAB (Testing, Adjusting, Balancing) è necessaria per verificare che l’impianto finito corrisponda alle condizioni previste dal progetto ed eventualmente correggere le incongruenze rilevate. Si tratta di operazioni specifiche e molto delicate: per svolgerle al meglio non basta essere buoni progettisti ma occorre un’esperienza sul campo che, accanto alle nozioni teoriche, permetta di sviluppare la sensibilità tecnica necessaria. Questi corsi sono quindi ideali non solo per i più giovani, ma anche per professionisti già esperti nella progettazione che intendono diversificare la propria attività specializzandosi in un segmento del settore climatizzazione decisamente interessante”.

Il calendario dei corsi

  • Mercoledì 1 ottobre – Collaudo e strumenti di misura (TA1S)
  • Giovedì 2 ottobre – Laboratorio di taratura e bilanciamento di reti aerauliche (TA3S)
  • Martedì 7 ottobre – Laboratorio di taratura e bilanciamento di reti idroniche (TA2S)
  • Mercoledì 8 ottobre –  Laboratorio di applicazione dei principi di regolazione dei sistemi d’utenza idronici (TA4S)

I docenti
Ing. Maria Carla De Marco, Decosta Srl; Ing. Dario Branchi, Testo Spa; Ing. Federico Pedranzini, AirLab – Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano (modulo TA1S).
Ing. Federico Pedranzini, AirLab – Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano; Ing. Luca Pauletti – Belimo (moduli TA2S, TA3S e TA4S)

Le sedi
Moduli TA1S e TA3S:
AiCARR – Via Melchiorre Gioia 168 – Milano
Moduli TA2S e TA4S:
BELIMO s.r.l. – Via Stezzano, 5 – ZANICA (BG)

Per informazioni e iscrizioni: www.aicarrformazione.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento