Fotovoltaico e città, una sinergia vincente

SolarPower Europe ha pubblicato il Rapporto “Solar Cities: 21 soluzioni solari per la transizione energetica delle città” che propone 33 casi pratici e reali, facilmente replicabili, che dimostrano come l’energia fotovoltaica rappresenti un valido sostegno per la transizione energetica delle città.

Fotovoltaico e città, una sinergia vincente

Circa l’80% del consumo energetico nell’Unione Europea è legato alle attività urbane. Le città, con le loro amministrazioni, sono dunque tra le principali protagoniste nell’affrontare la crisi climatica. C’è da dire che sono sempre di più le città che scelgono le energie rinnovabili, e in particolare il fotovoltaico, a sostegno dei propri obiettivi climatici. Partendo da qui SolarPower Europe ha lanciato il Rapporto, primo di questo genere, “Solar Cities: 21 solar solutions for the city energy transition“. Accelerare la diffusione dell’energia solare nelle città contribuirà infatti a raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica e di indipendenza energetica dell’Europa.

Il Rapporto propone il lavoro fatto in 33 città europee, illustrando 21 soluzioni tecniche e normative in cui le città e l’energia fotovoltaica possono collaborare con grandi vantaggi. Si tratta di casi reali, pratici e replicabili, che, si augurano i ricercatori di SolarPower Europe, possano ispirare altre amministrazioni in tutto il mondo.

Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe, ha sottolineato che “Insieme il fotovoltaico e le città sono una forza inarrestabile nel consolidare la transizione energetica. È giunto il momento di prepararsi per le città solari!”.

Il Rapporto dà spazio a progetti realizzati in tutta Europa, dalla Norvegia nel nord alla Grecia nel sud, dove le città e gli edifici comunali hanno scelto il fotovoltaico per raggiungere i propri obiettivi climatici e ridurre le bollette energetiche, nel pieno rispetto del patrimonio architettonico.

In Portogallo per esempio Greenvolt ha realizzato il progetto “Comunità Inclusive”, un programma di condivisione dell’energia attraverso una partnership con Santa Casa da Misericórdia de Cascais (SCMC), un’istituzione sociale che gestisce un asilo. I pannelli fotovoltaici installati da Greenvolt coprono più del 50% dei consumi giornalieri di elettricità dell’asilo.

Lo studio propone inoltre dei casi virtuosi in cui le amministrazioni hanno sviluppato soluzioni per agevolare i cittadini nella scelta di soluzioni sostenibili. Per esempio Bruxelles ha creato una “solar map” online che esamina il potenziale dei tetti fotovoltaici della regione.

Infine, il rapporto propone la “formazione degli installatori” come soluzione per affrontare la carenza di competenze. A Marsiglia è nata la prima “solar school” dedicata ai ragazzi dai 15 anni in su, professionisti del futuro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange