Advertisement

Guida Assotermica per installare le caldaie a condensazione

Utile strumento dedicato all’installazione e manutenzione degli impianti termici. l’integrazione con le energie rinnovabili e gli incentivi fiscali

Guida Assotermica per installare le caldaie a condensazione

Esempio di etichetta energetica

Assotermica ha realizzato una guida all’utilizzo delle caldaie, Orizzonte 2020, dedicata agli installatori, in modo da facilitare il loro lavoro e fornirgli tutti gli srumenti per la scelta del miglior prodotto che risponda agli standard qualitativi e di efficienza ora richiesti.
La guida si focalizza principalmente sulle caldaie a condensazione, un prodotto di cui l’Italia vanta una grande primato ma che sicuramente ha ottime potenzialità di sviluppo sul mercato.
Si tratta principalmente di uno strumento pratico che fornisce risposte ai diversi problemi che si possono riscontrare nella sostituzione di un generatore di calore con una nuova caldaia a condensazione, quali lo scarico fumi, lo scarico delle condense, il trattamento dell’acqua e, più in generale, la compatibilità con impianti esistenti.
La guida valorizza anche l’integrazione con le energie rinnovabili e gli incentivi a disposizione e approfondisce anche il tema dell’Ecodesign e la nuova regolamentazione europea sull’etichettatura energetica degli apparecchi per il riscaldamento.
Per facilitare la comprensione vengono illustrati casi esemplificativi di semplice fruizione.
La Guida si dedica naturalmente anche alla normativa di riferimento ma soprattutto si sono volute affrontare le principali cause che fino ad oggi, diversamente da ciò che è avvenuto in altri Paesi, hanno ostacolato una piena diffusione delle caldaie a condensazione, non solo nelle nuove costruzioni ma anche e soprattutto nelle sostituzioni.

Infine una check-list delle verifiche da farsi e una sezione di FAQ completano il quadro a supporto dell’installatore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento