L’importanza dell’economia sostenibile nel noleggio di macchinari

La sostenibilità è probabilmente uno dei temi che sta raccogliendo maggiore attenzione nel panorama sia politico che economico, non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo.
Anche se la parola “sostenibilità” è piuttosto inflazionata in Italia si assiste ad una spinta governativa verso questo concetto, che abbraccia i temi di macchine green e materiali ecologici, e contemporaneamente ad un mercato che non richiede specificatamente questo tipo di macchine e materiali.

L'importanza dell'economia sostenibile nel noleggio di macchinari

Perseguire la sostenibilità è infatti ad appannaggio delle singole aziende e della loro sensibilità verso l’ambiente. Se è vero che per le piccole e medie aziende questi temi sono ancora poco sentiti è altrettanto vero che per le realtà più strutturate applicare processi sostenibili rappresenta anche una voce importante a bilancio.

I settori in cui operano le aziende di noleggio, costruzioni e industria, sono quelli che verranno chiamati nel prossimo futuro a ridurre sensibilmente il proprio impatto ambientale.

Tra le aziende in prima linea rientrano senza dubbio anche quelle che si occupano di noleggio, i cui concetti si inseriscono nel contesto della sharing economy e saranno protagonisti dell’economia sostenibile.

Il noleggio è una pratica piuttosto recente nel nostro Paese e solo negli ultimi anni si è concretamente esteso in tutto il territorio e in quasi tutti i settori merceologici. Moltissime aziende hanno capito i vantaggi offerti dal noleggio e hanno deciso di noleggiare macchinari e attrezzature, piuttosto che acquistarle, come vera e propria strategia aziendale.

Di pari passo con l’espansione si è assistito ad una sempre maggiore digitalizzazione dei processi di noleggio. Le aziende stanno infatti diminuendo la carta da firmare per noleggiare le macchine e stanno adottando processi sempre più smart.

Uno su tutti è il noleggio online di cui easyNoleggio è divenuto leader a livello nazionale.

In pochi click ogni cliente può cercare l’attrezzatura per il lavoro che deve effettuare, confrontarla con le altre disponibili e selezionare quella più adatta alle proprie esigenze. 

La prenotazione ed il pagamento possono essere effettuati direttamente online velocizzando l’intero processo e senza necessità di recarsi fisicamente presso il centro noleggio.

Così facendo il cliente finale entra a far parte del circolo dell’economia sostenibile, tenendo per di più in conto che, utilizzando easyNoleggio, vengono compensate le emissioni prodotte dalle macchine noleggiate.

Con il fatto inoltre che i noleggiatori italiani aggiornano costantemente i parchi noleggio possiamo affermare che i macchinari sono sempre nuovi o con pochi anni di vita. Si evince che queste macchine sfruttano la tecnologia più moderna e innovativa, in grado di garantire la stessa efficienza minimizzando l’impatto ambientale del macchinario stesso. Per di più sulle nuove macchine vengono montati i motori Stage V che hanno un basso impatto ambientale e sempre più aziende di noleggio stanno introducendo macchine ibride o elettriche.

Ma il ruolo del noleggio di macchinari all’interno dell’economia sostenibile non si esaurisce all’impatto delle macchine.

Le aziende di noleggio adottano anche una serie di comportamenti in modo che il loro lavoro vada sempre di più in una direzione sostenibile.

Uno di questi è selezionare i propri fornitori. Avere partner che lavorano in maniera responsabile e sostenibile sta diventando un vero e proprio valore aggiunto per le aziende.

Infine le operazioni di manutenzione periodica che il noleggiatore effettua sulle macchine, combinate alle ispezioni ad ogni uscita e rientro del macchinario, permettono al mezzo di restare sempre efficiente e in buone condizioni. La diminuzione delle possibilità di guasti e rotture evita quindi che l’assistenza tecnica del centro noleggio debba intervenire per sostituire pezzi o effettuare riparazioni, tutte attività che generano emissioni dovute agli spostamenti e allo smaltimento dei pezzi o dei materiali.

Il noleggio di macchinari e attrezzature si inserisce così nell’economia sostenibile, coinvolgendo anche i propri clienti, riducendo l’impatto delle macchine ma in senso più ampio anche delle lavorazioni che con esse vengono eseguite.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento