Inaugurato a Firenze un impianto solare termico realizzato dall’Università

E’ stato inaugurato lo scorso 30 novembre il primo prototipo di un impianto solare termico realizzato dall’Università di Firenze per i locali dell’associazione La Misericordia di Badia a Ripoli. L’impianto vede l’installazione di collettori solari a concentrazione di tipo parabolico lineare e una macchina frigorifera ad assorbimento acqua-ammoniaca di derivazione commerciale (17 kWf), opportunamente modificata per essere alimentata mediante acqua calda pressurizzate o vapore saturo diretto alla temperatura di 180°C nonché un assorbitore a doppio stadio ad H2O-LiBr.
L’impianto è stato realizzato nell’ambito di un programma di ricerca europeo denominato ALONE – “Small scale solar cooling devices” che prevede l’installazione di una serie di impianti pilota per la produzione di calore e il condizionamento dell’aria negli edifici.
L’assessore alle Politiche del territorio Elisabetta Meucci, che ha partecipato all’inaugurazione insieme al responsabile del progetto Alone Maurizio De Lucia, ha sottolineato: “Si tratta di una realizzazione innovativa di grande interesse, che il Comune ha sostenuto con convinzione. Questo impianto rientra perfettamente sia nelle strategie per il territorio definite dal Piano strutturale, sia nelle azioni previste dal Patto dei Sindaci, che impegna le amministrazioni a ridurre entro il 2020 di almeno il 20% le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Inoltre, in una fase di recessione come quella che stiamo vivendo, lo sviluppo delle energie alternative rappresenta una grande occasione di sviluppo”.
L’energia prodotta dall’impianto solare termico può essere utilizzata per riscaldare ambienti o altre utenze che comunque richiedano grandi apporti di calore, oppure per alimentare un gruppo frigorifero ad assorbimento per la climatizzazione estiva degli ambienti, con maggiori prestazioni rispetto ai sistemi fotovoltaici accoppiati con macchine a compressione di vapore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare termico

Le ultime notizie sull’argomento