Abbassare le bollette con il fotovoltaico: una case history di FuturaSun

I prezzi di gas, elettricità e petrolio sono schizzati alle stelle e gli italiani si trovano a dover fare i conti con bollette salate che gravano pesantemente sul bilancio economico familiare. La soluzione a questo problema esiste, si chiama fotovoltaico e aiuta non solo ad abbassare le bollette, ma anche a tutelare l’ambiente dalle emissioni inquinanti.

Abbassare le bollette con il fotovoltaico: si può e si deve farePorre rimedio al caro prezzi dell’energia elettrica è possibile. In che modo? Ricorrendo a fonti energetiche alternative al gas come, ad esempio, l’energia prodotta dal sole attraverso il fotovoltaico. Lo dimostra l’intervento di FuturaSun che ha fornito 1720 moduli su 5.000 mq di superficie per il nuovo impianto da 650 kWp sul tetto dell’Ovattificio Alpino di Cittadella, per una produzione di circa 740MWh/anno di energia che soddisfa il 25% del fabbisogno elettrico dell’attività produttiva.

Abbassare le bollette con i moduli FuturaSun

Scegliere di installare pannelli fotovoltaica non contribuisce solo alla sostenibilità ambientale, ma permette di abbassare i costi energetici generando un vantaggio per l’azienda o per la famiglia, in caso si tratti di installazioni residenziali.moduli FuturaSun FU380M Silk ProL’Ovattificio Alpino, che opera da più di 50 anni nel campo dei prodotti tessili tecnici, nei settori geotessile, imbottiture, isolamento, agricoltura, ha scelto di utilizzare l’energia solare proprio per ridurre i costi energetici e, al contempo, eviterà di immettere in ambiente oltre 370 tonnellate di CO2 equivalente all’anno.

Per questa installazione sono stati forniti moduli FuturaSun FU380M Silk Pro ad alta efficienza, caratterizzati da 120 celle half-cut multi busbar. La scelta di questi moduli non è casuale, ma dettata dalla necessità di garantire l’ottimizzazione delle potenze in relazione alla complessità delle coperture presenti.

L’investimento effettuato dall’Ovattificio Alpino porterà all’azienda un risparmio stimato tra i 100.000 e i 150.000 €/anno, anche in relazione all’andamento dei costi dell’energia, con un ROI pari a soli 3/4 anni. Una best practice industriale che conferma come le scelte di sostenibilità non giovano solo all’ambiente, ma supportano l’azienda nell’offrire un concreto vantaggio competitivo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange