átika, la prima casa che risparmia energia e ottimizza i consumi

VELUX

Gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico, due terzi del quale sono dovuti al semplice fatto di risiedere in una abitazione.
Uno degli obiettivi della Commissione Europea è ridurre i consumi energetici almeno del 13% entro il 2020.
Anche in Italia è accresciuta in modo significativo l’attenzione del Legislatore sul tema dell’energia: gli sgravi fiscali previsti dalle ultime Finanziarie prevedono incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici e per l’installazione di pannelli solari.
Con l’approvazione del nuovo Piano Casa, le regioni hanno l’opportunità di dare un nuovo impulso alla riqualificazione urbana, sia dei centri storici che delle aree residenziali, ricostruendo gli edifici degradati con attenzione al risparmio energetico, riqualificando i quartieri di edilizia pubblica e convenzionata e permettendo alle famiglie di ampliare il proprio spazio abitativo.
In quest’ottica è stata inaugurata a Milano presso il polo fieristico di Rho – ingresso Porta SUD – VELUX átika, una demo-house di classe energetica A+, a risparmio energetico che si distingue nel creare un ambiente salubre, a basso consumo energetico, con un buon comfort interno e condizioni ottimali di luce naturale in tutti i periodi dell’anno.
átika, è nata sulla scorta di un progetto internazionale sulla sostenibilità in edilizia. Milano è stata scelta quale emblema delle nuove opportunità fornite dal piano casa per il rilancio di un’edilizia rispettosa dell’ambiente ed energeticamente efficiente.
L’iniziativa, realizzata sotto il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, è promossa da VELUX, uno dei marchi leader a livello mondiale nel settore, in collaborazione con Fiera Milano.
Situata all’ingresso Sud del quartiere fieristico, átika resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino alla primavera 2010 nei giorni in cui il centro espositivo ospiterà manifestazioni. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i cittadini alle tematiche legate al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

L’innovazione di átika è quella di coniugare l’architettura e la progettazione, con i materiali e le tecnologie. Il tetto della casa è stato studiato come un dispositivo capace di far ottenere la più grande quantità d’energia possibile in inverno e come protezione dal sole in estate. Le finestre e i pannelli solari sono collocati strategicamente a seconda dei diversi angoli d’inclinazione del tetto.
átika è un esempio di architettura sostenibile che suggerisce interventi di riqualificazione adatti ai nuovi edifici, alle ristrutturazioni e alle sopraelevazioni su edifici già esistenti.
Nuove abitazioni
: l’identikit della casa efficiente átika raggiunge una classe energetica A+, secondo la normativa italiana. L’aspetto più importante è che átika garantisce un’efficienza energetica e un comfort abitativo ottimali sia con il caldo che con il freddo, a differenza di molte altre tipologie di case passive dove l’aspetto invernale è preponderante. Grazie all’utilizzo degli schermi solari e della ventilazione naturale i consumi per la climatizzazione estiva si riducono da 172 kWh/m² a 41 kWh/m² con un risparmio di energia primaria superiore al 75%.
Ristrutturazioni e recupero: Alla base del funzionamento di átika c’è una ricerca scientifica del centro A.B.I.T.A. di Firenze che ha dimostrato come, grazie a materiali isolanti adeguati, a una ventilazione naturale efficace, a posizionamenti ottimali di finestre e schermi solari, gli ambienti mansardati nel clima mediterraneo raggiungono un comfort interno migliore di un qualsiasi altro piano dell’edificio.
Ne è nato una sorta di vademecum sulle buone pratiche per ottenere una maggiore efficienza energetica nella propria abitazione, in estate e in inverno.
Bonus volumetrici e sopraelevazioni: L’approvazione di normative nazionali e regionali atte a consentire l’ampliamento del volume abitabile rappresenta un’interessante opportunità non solo per l’aumento della volumetria, ma anche dal punto di vista del risanamento energetico dell’edificio.
átika può così diventare fonte di ispirazione, non solo teorica, per progettisti, imprese e cittadini grazie alla possibilità di applicare tutte le teorie sulla ventilazione naturale, sull’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e sull’efficienza energetica proprio nella nuova porzione che si andrà a realizzare. Il naturale sviluppo verso l’alto potrà quindi ispirarsi a forme insolite o più tradizionali dal punto di vista estetico, ma sicuramente non potrà più prescindere dal trovare soluzioni che coniughino forma architettonica e performarce del costruito.

Rispetto a una casa tradizionale, átika si distingue per l’ambiente salubre, il basso consumo energetico, il buon comfort interno e le condizioni ottimali di luce naturale in tutti i periodi dell’anno, adottando le ultime disposizioni della Commissione Europea sul risparmio energetico.
“La Regione Lombardia è da sempre impegnata a sostenere l’utilizzo di materiali e strutture che consentano di raggiungere standard qualitativamente elevati, – ha commentato l’Assessore regionale al Territorio e Urbanistica, Davide Boni – che garantiscano un notevole risparmio energetico, senza per questo rinunciare a vivere in abitazioni confortevoli. Un impegno che traspare anche dallo stesso piano per il rilancio edilizio, attraverso il quale si punta a migliorare il patrimonio residenziale esistente anche da un punto di vista ambientale, tanto che le previsioni stimano un risparmio annuo energetico, per la sola Lombardia, valutabile in circa 44 milioni di euro”.
“Nello spirito con cui anche il quartiere fieristico di Rho è stato costruito, il progetto átika si inquadra perfettamente per far conoscere al meglio le nuove opportunità di una soluzione ecosostenibile. E’ un esperimento di architettura abitativa di grande interesse, che dimostra come sia possibile coniugare ecosostenibilità, efficienza energetica e massimo comfort” ha dichiarato il presidente di Fiera Milano Michele Perini. “Noi siamo molto attenti alla tutela dell’ambiente, come dimostrano le soluzioni tecniche adottate nella costruzione di questo complesso e la bonifica del territorio su cui insiste. E siamo ben consapevoli del fatto che l’energia è la grande sfida per l’umanità (fa parte di questa consapevolezza la decisione di costruire sui nostri tetti il più grande impianto fotovoltaico del mondo). Per questo abbiamo subito aderito alla richiesta di ospitare átika nei nostri spazi. Per diversi mesi non solo gli operatori economici che vengono in Fiera, ma chiunque sia interessato a vedere e visitare un edificio intelligente potrà soddisfare la sua curiosità. E, speriamo, recepire e applicare qualche suggerimento”.
“Uno degli obiettivi della Commissione Europea è ridurre i consumi energetici almeno  del 13% entro il 2020. Questo obiettivo porterebbe a un risparmio complessivo comunitario di oltre 100.000 miliardi di euro e a una riduzione di 780 tonnellate di CO2 all’anno. Gli edifici rappresentano una delle principali fonti di spreco e di emissioni di CO2 e quindi il settore dell’edilizia svolgerà un ruolo determinante e indispensabile nell’ottenimento di questi obiettivi. “- ha affermato Massimo Buccilli, AD di VELUX Italia. “Con átika, noi di VELUX abbiamo cercato di dare il nostro contributo allo sviluppo di un’architettura del sud europa che coniughi tutte queste istanze: comfort, risparmio ed efficienza energetica senza trascurare l’estetica”.

VELUX si è avvalsa di quattro partner d’eccezione, attenti alle istanze alla base del progetto átika.
FIAT
FIAT è fortemente impegnata sul fronte del risparmio energetico e dell’ecologia. Fedele a questa filosofia ha deciso di prendere parte al progetto VELUX átika mettendo a  disposizione le autovetture “natural power”, la nuova gamma di vetture che utilizzano la doppia alimentazione, metano+benzina, e che beneficiano del massimo degli ecoincentivi. Davanti ad átika è in mostra la nuova Panda Cross Natural Power.
CASCINA BOLLATE
Orti e giardini svolgono una funzione importante dal punto di vista architettonico ed energetico, consentendo di ombreggiare d’estate (e quindi ridurre il calore nelle abitazioni) e lasciando passare il sole in inverno grazie alla defogliazione.
Per questo partner d’eccezione nel progetto vivaistico di átika è Cascina Bollate, una cooperativa sociale nata nel dicembre del 2007 all’interno della Casa di Reclusione di Milano – Bollate, in cui giardinieri liberi e detenuti lavorano insieme.
Per il giardino di átika sono state scelte piante resistenti e non idrovore: le graminacee. Per sfruttare appieno tutta la parte esterne di átika, lungo la parete est, sono stati installati 3 orti in piedi.
COTTO D’ESTE
Cotto D’Este è un’azienda che ha saputo coniugare la bellezza dei prodotti artigianali e delle più belle pietre presenti in natura nel mondo, con l’affidabilità e la qualità dei prodotti moderni, ottenuta attraverso l’utilizzo delle più evolute tecnologie produttive, impiegate sempre attraverso una grande attenzione verso l’ambiente.
Tutta la pavimentazione e il bagno di átika sono stati rivestiti in Kerlite, la nuova innovativa superficie per l’architettura. Viene prodotta in lastre intere di 300×100 cm senza l’impiego di stampi e cotta senza l’emissione di fumi inquinanti.
Per átika è stata scelta Kerlite Plus che si posa sui vecchi pavimenti e rivestimenti. Posate in un solo giorno negli oltre 70 mq di átika, le lastre in Kerlite Plus permettono di rinnovare i pavimenti della propria casa in modo conveniente e semplice: inoltre con solo 3,5mm di spessore è possibile evitare il livellamento di porte e infissi oltre a non incidere sostanzialmente sul peso dei solai.
MODULNOVA
Modulnova coniuga l’esclusività di progetti di alto design con l’utilizzo di materiali innovativi. Un connubio tra funzionalità e architettura d’interni che premia l’uso quotidiano di cucina e bagno senza timore di fare della casa il proprio mausoleo personale, ma l’espressione naturale di sé.
La particolarità della collezione Twenty è il fatto che le cucine e i bagni siano interamente costituiti da Kerlite, e che il prestigioso materiale rivesta, in maniera assolutamente inusuale, anche pensili e ante.
La struttura dei mobili è realizzata con pannelli in particelle di legno a bassa emissione di formaldeide (classe E 1), idrorepellenti nobilitati, rivestiti con resine melaminiche resistenti alle abrasioni e di facile pulizia.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

VELUX produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange