Autoconsumo e gestione intelligente dell’energia per un impianto fotovoltaico in villetta

SMA

Realizzazione SMA e Marchiol in regime di autoconsumo domestico

In un’abitazione privata a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, SMA e Marchiol hanno realizzato un impianto fotovoltaico su tetto che garantisce energia pulita, ma soprattutto permette di abbattere i costi energetici provenienti dalla bolletta, grazie a un sistema di efficientamento energetico in regime di autoconsumo e un sistema di gestione energetica intelligente.

Per garantire l’ottimizzazione energetica e un conseguente notevole risparmio economico, è stato scelto il Sunny Home Manager, il dispositivo di SMA di gestione intelligente dell’energia, ideato proprio per controllare i consumi e la produzione energetica dell’abitazione.

Il sistema ottimizza la gestione energetica all’interno dell’abitazione, coordinando in maniera completamente automatizzata gli elettrodomestici ad esso collegati.

In questo caso, il Sunny Home Manager è collegato a tre prese radiocomandate Bluetooth che gestiscono rispettivamente la pompa di calore sanitaria, la lavatrice e la lavastoviglie

L’impianto fotovoltaico ha una potenza di 2,94kWp, è parzialmente integrato sul tetto dell’abitazione ed è realizzato con 14 moduli REC 210Wp AE e un inverter SMA Sunny Boy SB3000TL.

In particolare, la scelta di un inverter senza trasformatore è stata fatta soprattutto per avere una più elevata efficienza di conversione e quindi maggiore produttività dell’impianto.

L’inverter SMA è stato scelto anche per l’elevata adattabilità che lo caratterizza: può infatti essere montato sia in ambienti interni che esterni senza particolari accorgimenti.

In questo caso, l’inverter, poiché estremamente silenzioso, è stato installato all’interno, in un ripostiglio ricavato nelle mura dell’abitazione.

Infine, grazie all’interfaccia Bluetooth integrata nell’inverter, diventa semplicissimo monitorare l’impianto fotovoltaico, direttamente dal proprio PC e senza bisogno di alcun cavo.

Grazie al Sunny Home Manager l’impianto viene monitorato costantemente e viene garantita quindi la massima funzionalità e un rapido intervento in caso di eventuali anomalie. Al proprietario dell’abitazione basta infatti collegarsi al Sunny Portal, il portale gratuito SMA, tramite smartphone, tablet o PC e visualizzare i dati di produzione, consumo e autoconsumo dell’impianto ogni volta che lo desidera.

Parallelamente, il Sunny Home Manager è in grado di elaborare questi dati e ottimizzare la gestione energetica in base ad alcuni precisi elementi: il profilo dei consumi tipici dell’abitazione e le previsioni meteorologiche relative al luogo di installazione dell’impianto, con conseguenti stime sulla produzione di energia fotovoltaica.

Da questi dati, il dispositivo è in grado di estrapolare preziosi consigli su quale elettrodomestico attivare e in quale ora del giorno, oppure comandarlo direttamente, in modo da sfruttare in maniera ottimale l’energia fotovoltaica prodotta.

Ivano Benedet, responsabile divisione fotovoltaico del gruppo Marchiol ha sottolineato: “Abbiamo installato un sistema completo in grado di incrementare la percentuale di autoconsumo derivante dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto. La qualità dei prodotti e l’affidabilità del marchio SMA non hanno lasciato spazio a dubbi e incertezze: abbiamo consigliato questa soluzione perché per primi ci fidiamo di SMA e scegliamo sempre per i nostri progetti prodotti efficienti e che durano nel tempo. Inoltre, più di una volta ci è capitato di affidarci al servizio di assistenza tecnica telefonica, sempre disponibile e facilmente raggiungibile”.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

SMA produce nelle seguenti categorie