Certificazione Energetica: E-learning + Aula

Blumatica presenta il corso dedicato alla certificazione energetica, organizzato in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Campobasso (CB) e autorizzato da Mise-Mattm-Mit.

Il corso è conforme allo schema del DPR 75/2013 (come modificato dalla Legge 9/2014) e consente di ottenere l’abilitazione alla sottoscrizione dell’attestato di prestazione energetica e fornisce le competenze per valutare il comportamento energetico di un edificio. Vengono approfonditi diversi temi: metodologie e tecniche di indagine in campo, metodologie per la valutazione dei consumi energetici degli edifici e sul “bilancio energetico dell’edificio”: come si fa, come si legge e quali sono le soluzioni da proporre e adottare. Inoltre, si valutano le basi delle procedure di analisi e le loro applicazioni pratiche. Il corso si svolge in e-learning ad eccezione delle ultime 16 ore, organizzate in presenza. L’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi momento. Completata la formazione in e-learning, il partecipante sarà contattato per scegliere la sede più consona alla formazione in presenza.

Al termine di ogni modulo professionalizzante il partecipante è sottoposto a prove teorico–pratiche in grado di evidenziare il livello di apprendimento delle principali nozioni trasmesse, di acquisire specifiche competenze, di testare l’autonomia operativa concretamente raggiunta per l’applicazione pratica delle abilità acquisite.

Destinatari

Certificatori tecnici qualificati in possesso del diploma di laurea specialistica o diploma di laurea in ingegneria, architettura, scienze ambientali o diploma di geometra o perito industriale. In ogni caso, per l’accreditamento i richiedenti dovranno risultare in possesso di adeguate capacità organizzative, gestionali e operative. La qualificazione deve essere comprovata da esperienza professionale o corsi di formazione.

Verifiche e Valutazioni

Il controllo dell’apprendimento viene svolto con continuità lungo tutto il periodo di formazione e attraverso verifiche intermedie e finali.
La prova finale prevede un test scritto finalizzato a valutare la comprensione degli argomenti trattati nel corso ed uno orale incentrato sulla discussione di un APE.

Il rilascio dell’attestato è vincolato a due condizioni:

  • completamento/svolgimento di tutti i contenuti, inclusi eventuali test intermedi ed esercitazioni, con raggiungimento del 90% del monte ore previsto per il corso (fanno fede le registrazioni automaticamente prodotte dalla piattaforma di erogazione)
  • superamento della verifica di apprendimento finale

Monitoraggio della Frequenza

Uno specifico sistema di tracciamento consente di comprovare il tempo di fruizione del corso. La durata delle sessioni viene memorizzata sotto forma di report che memorizza data e ora del primo e dell’ultimo accesso al singolo contenuto didattico nonché il tempo totale di fruizione dei moduli che deve essere obbligatoriamente sequenziale.

Supporti Didattici
Immagini, supporti in formato pdf, riferimenti normativi.

Assistenza Tecnica Dedicata
Dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,00
Dal Lunedì al Venerdì
Tel: 089.848601
e-mail: [email protected]

Requisiti Minimi di Sistema
Ram 128 Mb
PC con connessione ad internet veloce (consigliato: ADSL, 8MB download, 512KB upload)
Web browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari
Plug-in Shockwave Player 10.0 (MX 2004) o superiore
Plug-in Flash Player 7 o superiore
Scheda video SVGA 800×600
Scheda audio 16 bit
Amplificazione audio (altoparlanti o cuffie)

Approfondisci il Corso Certificazione energetica degli edifici

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici





Secured By miniOrange