Codice Appalti 2023: aggiornati i Software Blumatica 

BLUMATICA

Blumatica ha aggiornato i suoi software adeguandoli al D.Lgs. 36/2023, nuovo Codice Contratti Pubblici, che ha visto segnare un’ulteriore diminuzione dei contratti dopo l’entrata in vigore.

Codice Appalti 2023: aggiornati i Software Blumatica 

La diminuzione dei contratti pubblici era già stata segnata nel mese di luglio da un calo degli importi di appalti per forniture, lavori e servizi rispetto al mese di giugno, con un forte calo nel bimestre luglio-agosto 2023. 

Codice Appalti 2023: contratti pubblici in calo

I numeri parlano chiaro: ad agosto le gare per i servizi tecnici hanno previsto solo 98 bandi, il 77,8% in meno rispetto allo stesso periodo del 2022 e del 41,3% in numero rispetto a luglio di quest’anno; mentre il bimestre luglio-agosto 2023 è stato interessato da 33 gare per progettazione pura sopra i 140.000 euro, la maggior parte delle quali con OEPV e richiesta di ribasso unico.

Il numero di bandi per tutti i servizi tecnici è 265, contro gli 860 bandi del bimestre maggio-giugno 2023. Il dato si traduce in una riduzione del 69,2%.

Considerando le procedure PNRR per servizi tecnici e appalti integrati, le gare sono state 366, con un calo pari a:

  • 39,5% per le gare,
  • 60,3% per i servizi tecnici,
  • 73% per i lavori.

Questi cali sono una conseguenza prevedibile della modifica legislativa e per i prossimi mesi le gare dovrebbero riprendere l’andamento usuale, portando ad un valore finale di circa 4 miliardi.

I Software Blumatica in linea con il nuovo Codice Appalti

I Software Blumatica sono stati aggiornati per adeguarsi alla normativa vigente; nello specifico sono stati allineati al nuovo Codice Contratti Pubblici:

  • Blumatica Pitagora, per i computi metrici e la contabilità dei lavori,
  • CSA, per la redazione di capitolati speciali d’appalto,
  • KronoPlan, per la redazione del programma di esecuzione dei lavori e segnalazione di eventuali variazioni economiche e temporali,
  • Corrispettivi, per il calcolo dei corrispettivi da utilizzare nelle procedure di affidamento di contratti pubblici per i servizi relativi all’architettura e all’ingegneria,
  • PMO, per la redazione del Piano di Manutenzione dell’opera e delle sue parti.

Blumatica sarà in fiera a SAIE Bari dal 19 al 21 Ottobre 2023 presso il nuovo Padiglione, Stand N20, per mostrare al pubblico caratteristiche e funzionamento dei software e presentare le novità.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda

BLUMATICA produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange