Grazie ai pannelli solari coperto il 60% del fabbisogno energetico annuo

ASTREL GROUP S.R.L.

In un intervento di riqualificazione sono stati ottenuti i migliori risultati grazie a fotovoltaico e autoconsumo smart garantito dalla tecnologia 4-noks.

 Tecnologia 4-noks per il monitoraggio dei consumi di un impianto fotovoltaico

Il proprietario di una parte di una villa bifamiliare realizzata su tre livelli in provincia di Bergamo, ha deciso di ottimizzare i consumi della propria abitazione, realizzando un intervento di riqualificazione efficiente e nel rispetto dell’ambiente, che assicurasse l’indipendenza energetica dell’abitazione.

Proprio per questo nel 2014 ha scelto di installare un impianto fotovoltaico da 4.0 kW dotato di inverter ABB, affidandosi a 4-noks di Astrel Group per la scelta dei sistemi di monitoraggio che garantiscono precise informazioni sull’uso dell’energia nell’abitazione.

In particolare grazie alla tecnologia 4-noks Elios4you il proprietario dell’abitazione è in grado di visualizzare i dati dell’impianto fotovoltaico grazie all’App, e di avere una precisa idea dei consumi, così da essere consapevole delle proprie “abitudini energetiche” e degli eventuali miglioramenti da introdurre.

Grazie a questa analisi il protagonista dell’intervento si è accorto che di notte l’abitazione consumava in media ben 450 W, pur non essendoci praticamente nulla di acceso.

Facendo poi un’analisi più approfondita attraverso il portale 4-cloud che fornisce dati dettagliati e storici completi dell’impianto fotovoltaico, è emerso che l’nvestimento sostenuto non era del tutto sfruttato. Infatti la maggior parte dell’energia prodotta veniva ceduta alla rete, perché non autoconsumata nelle ore centrali della giornata, se non in minima parte. Mentre l’utilizzo della luce e degli elettrodomestici nelle ore serali richiedeva l’acquisto di energia dalla rete elettrica.

Il nostro proprietario ha dunque fatto un nuovo investimento ampliando il sistema di monitoraggio per sfruttare una maggiore quantità di energia pulita e ha acquistato quattro Smart Plug RC, prese intelligenti programmabili che garantiscono di utilizzare gli elettrodomestici in funzione dell’energia disponibile da fotovoltaico. Utilizzando una di queste ha inoltre programmato l’accensione del condizionatore: raffrescamento “gratis” nelle ore più calde della giornata, in totale autoconsumo.

Parzializzatore di potenza Power Reducer di 4-noks

Per sfruttare il più possibile l’energia fotovoltaica a questi dispositivi è stato aggiunto il parzializzatore di potenza Power Reducer che garantisce una serie di vantaggi. D’estate è possibile spegnere completamente la caldaia per l’acqua calda: un boiler da 150 lt. con resistenza elettrica collegata a Power Reducer provvede da solo al fabbisogno di acqua sanitaria riscaldandola sempre (e unicamente) con l’energia del sole, riducendo così al minimo il consumo di gas.
Utilizzando invece il relè a bordo del dispositivo Elios4you Smart riesce inoltre a comandare la sua caldaia a gas da remoto, operazione che gli torna molto utile nei casi in cui il proprietario rientra a casa dai suoi viaggi e vuol trovare una temperatura confortevole nell’abitazione.

Grazie a tutti questi accorgimenti la famiglia che vive nella villa è oggi in grado di coprire fino al 60% del proprio fabbisogno energetico annuo con la produzione dei pannelli solari, con benefici per l’ambiente e una significativa diminuzione dei costi in bolletta e delle emissioni nocive .

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

4-NOKS ELIOS4YOU

ASTREL GROUP S.R.L.

4-NOKS ELIOS4YOU

Dispositivo di monitoraggio e autoconsumo per impianti fotovoltaici monofase fino a 6.0kW
4-NOKS INTELLYMODEM

ASTREL GROUP S.R.L.

4-NOKS INTELLYMODEM

Monitoraggio produzione e scambio da remoto via portale con connessione internet GPRS

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda

ASTREL GROUP S.R.L. produce nelle seguenti categorie