I sistemi integrati al centro della crescita di Viessmann

L‘installatore è da sempre al centro della strategia commerciale Viessmann, la conferma arriva dal successo dei corsi di formazione promossi dall’Accademia Viessmann in partnership con Huawei e dal Congresso dedicato ai Partner per l’Efficienza Energetica dello scorso giugno. Il ruolo dell’e-mobility nella transizione energetica e l’importanza della convergenza termico elettrica 

I sistemi integrati al centro della formazione Viessmann

Indice degli argomenti:

Per Viessmann i clienti-installatori sono dei veri e propri partner, che condividono i valori dell’azienda e trasmettono la qualità dei prodotti, grazie anche alla formazione tecnica e commerciale: un buon prodotto è tale solo se viene installato correttamente, fattore chiave per impianti efficienti.

Recentemente, in due differenti occasioni, l’azienda ha dimostrato ancora una volta l’impegno rivolto agli installatori per la loro formazione, come fattore chiave del successo e dedicando loro il Congresso annuale.

Corsi di formazione promossi dall’Accademia Viessmann in partnership con Huawei

Corsi di formazione Viessmann su fotovoltaico ed e-mobility

Più di 270 professionisti, di 213 diverse aziende, hanno partecipato ai corsi promossi dall‘Accademia Viessmann in collaborazione con Huawei a partire da maggio e appena conclusi, dedicati ai temi del fotovoltaico e della e-mobility, con focus sull’integrazione tra le varie tecnologie tra cui, spiega Francesco Zaramella, Responsabile Ufficio Tecnico Divisione Fotovoltaico, “il nuovo inverter Huawei trifase, che si integra all’interno di nuove soluzioni applicative, come batterie e ottimizzatori, per rendere sempre più completi i sistemi fotovoltaici”.

Il tema della mobilità elettrica è sempre più centrale nella strategia di crescita di Viessmann, azienda che nella sua storia ha saputo fare dell’attenzione a innovazione e specifiche competenze uno dei motivi del proprio successo.  

In particolare i 276 installatori che hanno partecipato a una delle 15 tappe del corso, hanno potuto conoscere le soluzioni della Digital Energy Solutions, la joint venture tra Viessmann e BMW, e ai nuovi inverter trifase Huawei. Il futuro, racconta Francesco Zaramella, va verso applicazioni integrate tra mobilità e fotovoltaico con la possibilità di offrire maggiori opportunità di sviluppo ai clienti in ambito sia fotovoltaico che termico.

Il Congresso Partner per l’Efficienza Energetica

Congresso Viessmann giugno 2019

Lo scorso giugno più di 700 persone hanno partecipato, nella meravigliosa cornice del Palazzo della Gran Guardia di Verona al Congresso Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann dedicato agli installatori qualificati dell’azienda, un momento di festa e condivisione dei successi, ma anche occasione per darsi nuovi obiettivi da raggiungere, con la consapevolezza che il lavoro di squadra sia sempre vincente e che il mercato stia andando sempre più verso il digitale.

Viessmann si pone a fianco dei propri Partner per l’Efficienza Energetica, in totale ad oggi sono 1026, aiutandone la crescita sia in termini di business, con la partecipazione a eventi e fiere locali, che di competenze tecniche e commerciali, con corsi di formazione che coprono sia la parte dei prodotti che di marketing e del Business Digitale, in modo che gli installatori siano sempre più consapevoli delle possibilità che il web marketing offre anche per il loro lavoro.

La mobilità elettrica

Gli installatori Viessmann hanno potuto vedere da vicino le novità di prodotto presentate in anteprima, con attenzione particolare, anche in questa occasione, ai sistemi integrati tramite la convergenza termico-elettrica e all’e-mobility, a questo proposito era esposta la nuova colonnina di ricarica per auto elettrica EVE MINI, abbinata per l’evento alla nuova eGolf.

La mobilità elettrica, ha sottolineato Stefania Brentaroli, Responsabile Marketing di Viessmann Italia, influenzerà l’evoluzione della casa, basti pensare che, anche se l’Italia è indietro rispetto agli altri paesi europei, la vendita delle auto elettriche raddoppia ogni anno, è necessario sviluppare sistemi sempre più integrati, intelligenti, connessi, grazie anche a competenze multidisciplinari termiche ed elettriche. In un futuro ormai vicino, considerando che il consumo di energia è destinato ad aumentare in maniera significativa, anche l’auto potrà mettere a disposizione l’energia per stabilizzare la rete. In Norvegia, primo mercato in Europa, le auto elettriche già oggi sono il 6.5% dei veicoli. In Italia solo lo 0,04%, ma la crescita importante, parliamo del +90%. Ricordiamo inoltre che la normativa va in questa direzione e che il costo delle batterie sta scendendo a ritmi importanti: -73% in 6 anni.

Crescono le auto elettriche e di pari passo devono andare le infrastrutture di ricarica, con piattaforme diverse a seconda delle necessità, a seconda che si parli di infrastruttura domestica o meno. I sistemi di ricarica devono essere intelligenti, dunque in grado di modulare la potenza di ricarica a seconda della potenza disponibile.

Il cambiamento per Viessmann, se preparati, è una grande opportunità, e l’opportunità offerta dalla mobilità elettrica va colta: è necessario integrare le tecnologie, ottimizzandone le resa . Si tratta di una rivoluzione che impatterà sul sistema della mobilità privata, ricordiamo che Viessmann per ottimizzare queste nuove sfide ha siglato una collaborazione con BMW, con  la joint venture Digital Energy Solutions che propone innovative colonnine di ricarica per auto elettriche EVE MINI.

 

Tra le soluzioni più interessanti che Viessmann sta immaginando in collaborazione con Digital Energy Solutions vi sono gli hotel, con proposte che prevedono un impianto fotovoltaico da 20kWp, accumulo, pensilina e colonnina di ricarica: i benefici sarebbero enormi.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici





Secured By miniOrange