Isotec Parete per l’efficientamento energetico di una villa residenziale a Benevento

BRIANZA PLASTICA

La qualità del sistema Isotec Parete è stata scelta per l’efficientamento energetico di una villetta monofamiliare nei pressi di Benevento, inserita un una magnifico contesto verde in cui crescono rigogliosi arbusti e piante tipici della macchia mediterranea.

Isotec Parete per l'efficientamento energetico di una villa residenziale a BeneventoLa villa, progettata dagli architetti Laura Lampugnale e Rosanna Giallonardo, è caratterizzata da un design moderno che abbraccia la tradizione locale nelle scelte dei materiali di rivestimento e nelle intuizioni architettoniche.

Il progetto della villa monofamiliare

Il progetto risponde all’esigenza della committenza di riconfigurare e ampliare un fabbricato residenziale di campagna, la cui costruzione era stata interrotta dopo la realizzazione delle strutture e dei tamponamenti.

In risposta a tali esigenze si è delineata, quindi, una redistribuzione degli spazi interni dell’edificio, sviluppato su due livelli per fasce e volumi orizzontali, modificando le aperture e i prospetti, sulla base dei vincoli dettati dalle strutture in calcestruzzo armato esistenti.

La riconfigurazione del costruito accentua i volumi puri mediante grande ricchezza materica delle facciate; volumi che slittano per piani orizzontali, generando arretramenti ed aggetti funzionali per ottimizzare la fruizione dello spazio esterno che rimane parzialmente coperto.

E’ possibile osservare questa ricchezza nell’originale abbinamento fra i rivestimenti in pietra naturale che decorano il piano superiore e le moderne doghe in WPC – Wood Plastic Composite, materiale composito a base di fibre di legno e resine polimere a simulare la resa estetica dei listoni in legno.

Completano armonicamente l’insieme la linea marcapiano, in corrispondenza dei solai a separare i due livelli, e alcune porzioni di parete finite con intonaco bianco effetto-calce.

Isolamento termico ad elevate prestazioni con Isotec Parete

Uno dei requisiti richiesti è stato quello di rendere la villa altamente efficiente da un punto di vista energetico, in accordo con la normativa che richiede un consumo energetico quasi nullo agli edifici di nuova realizzazione a partire da gennaio 2021.Isolamento termico ad elevate prestazioni con Isotec PareteGrazie all’impiego del sistema Isotec Parete non solo è stato possibile dotare l’edificio di una prestazione energetica elevata, ma sono stati superati i requisiti minimi di legge.

L’impiego del sistema termoisolante composito Isotec Parete, costituito da un pannello in poliuretano espanso rigido rivestito con una lamina di alluminio su entrambe le facce, ha permesso di realizzare l’isolamento ventilato delle facciate.

Grazie alla dotazione del correntino metallico asolato, preassemblato in fabbrica, il sistema svolge la doppia funzione di supporto per qualsiasi tipologia di rivestimento di facciata e di creazione della camera di ventilazione. La posa avviene completamente a secco e l’ancoraggio al supporto portante è realizzato mediante tasselli, velocizzando i tempi di posa.Posa del sistema Isotec PareteIn questo caso specifico, Isotec Parete ha permesso di ancorare sia le pesanti lastre in pietra del piano superiore, posate a giunti sfalsati per fasce orizzontali, che le doghe composite effetto-legno più leggere, posate in senso verticale.

In entrambe le situazioni Isotec Parete è stato posato in orizzontale con passo 65,2 cm per il piano superiore e 40 cm per le facciate inferiori. Tutte e due le tipologie di finitura sono state fissate ai correntini metallici con apposite clip e morsetti a scomparsa, per un effetto finale estremamente elegante e lineare.

Isotec Parete ha, quindi, permesso di raggiungere elevati vantaggi sia in termini di contenimento energetico che di resa estetica e architettoniche, lasciando ampia libertà di configurazione estetica delle facciate.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda