Appalti servizi energetici, approvati i CAM EPC: come cambiano i requisiti ambientali minimi 04/09/2024
Dal momento della sua nascita nel 2008 Fronius Italia, filiale del gruppo austriaco, non ha smesso di crescere e grazie a una serie di investimenti mirati è passata dallo svolgere una funzione di supporto ed assistenza post-vendita a divenire una filiale commerciale strutturata. Indice: L’attività di Fronius nei mesi del Covid19 La crescita di Fronius non si ferma L’azienda appare suddivisa in 3 Business Units gestite da 33 collaboratori: Solar Energy, divisione che opera nell’ambito della produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso la fornitura di inverter fotovoltaici; Perfect Charging, dedicata alla produzione di caricabatterie per i settori dell’intralogistica e dell’automotive contribuendo all’efficientamento energetico dei processi di carica delle batterie; Perfect Welding, leader a livello mondiale nelle tecnologie e nelle soluzioni per la saldatura. Tra queste Solar Energy risulta essere la Business Unit più strutturata, caratterizzata da un team di supporto delle attività di vendita degli inverter fotovoltaici e da un servizio post-vendita di primaria importanza per i Fronius System Partner, la rete di installatori qualificati. Fronius Perfect Charging risulta essere, per la divisione italiana, una Business Unit ben consolidata, contando 15 collaboratori in ambito commerciale, marketing, back office, amministrazione, HR e logistica; in particolare la squadra commerciale di questa unità è stata recentemente rafforzata con l’inserimento di una nuova figura e di conseguenza verranno incrementate le attività di formazione e supporto rivolte all’ambito intralogistico, con particolare attenzione alla consulenza per l’ottimizzazione dei processi di ricarica legati alla movimentazione tramite carrelli elevatori. Di tutte le divisioni Perfect Welding risulta essere attualmente solo parzialmente sviluppata in Italia, in rispetto di un’esclusiva stipulata da Fronius International per la vendita delle saldatrici e delle soluzioni ad esse connesse in Italia. L’attività di Fronius nei mesi del Covid19 L’attività di Fronius non si è fermata con la pandemia e anche nei mesi di marzo e aprile l’azienda ha garantito supporto ai propri clienti e sicurezza ai propri dipendenti grazie alle attività di smart working e alla fornitura di connessione internet, telefono cellulare e stampante per chi ne era sprovvisto. A completare ciò i aggiunge la conferma per il 4° anno consecutivo del welfare aziendale, che consente ai dipendenti di usufruire di una serie di convenzioni studiate per offrire un’ampia scelta di servizi atti a soddisfare le diverse esigenze. La crescita di Fronius Italia non si è mai fermata, tanto che lo scorso aprile l’azienda ha acquistato tre immobili, raddoppiando gli spazi lavorativi e ampliando la capacità di servizio e assistenza per i propri clienti, e ha investito nel personale assumendo nuove figure a potenziamento del team. La crescita di Fronius non si ferma L’acquisto dei 3 nuovi stabili da parte di Fronius Italia, tra cui l’attuale sede, ha rappresentato un investimento che ha superato 1 milione e mezzo di euro, per un totale di 1600 mq, 500 dei quali destinati al nuovo repair center che verrà potenziato per migliorare ulteriormente il supporto post-vendita. Grazie a questo investimento l’azienda raddoppierà gli spazi a disposizione e realizzerà nuovi uffici per le varie funzioni aziendali; i collaboratori potranno, inoltre, usufruire di una nuova cucina, di un’area verde attrezzata per lavorare o trascorrere momenti di pausa all’aperto e di una rinnovata area parcheggio. Gli stabili acquisiti verranno sottoposti a lavori di efficientamento energetico con rinnovo degli impianti elettrici e termici e un ampliamento dell’impianto FV esistente. Questi interventi sostenibili permetteranno di registrare un’importante riduzione delle emissioni di CO2 dell’intera struttura e di ottenere una maggiore autonomia energetica. Gli installatori degli impianti fotovoltaici potranno incrementare le proprie competenze e conoscenze all’interno di un training center rinnovato e ampliato. Non mancherà, poi, un nuovo showroom all’interno del quale sarà possibile toccare con mano i prodotti e le soluzioni delle diverse Business Units, completando gli spazi adibiti all’accoglienza di partner, clienti, fornitori e operatori del settore fotovoltaico. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici