Monitoraggio senza fili impianto fv multisezione

L’azienda Mafrat Spa nella nuova sede di Putignano (BA) aveva la necessità di monitorare il proprio impianto fotovoltaico multi sezione in locale e da remoto e ricavare i dati di produzione e scambio per il registro UTF. I dati di produzione dovevano inoltre essere visualizzati su Display Giganti all’ingresso dell’azienda.
L’impianto, installatodalla ditta Melicos Energy Division I.R.D. Group s.r.l. di Modugno (BA), è composto da due sezioni rispettivamente di 39,245 kW e 64,39 kW e un unico contatore di “scambio”. Il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico si presenta alquanto complesso e di difficile realizzazione con i sistemi tradizionali di controllo via cavo, in quanto un contatore di produzione è alloggiato sul tetto dell’edificio a 5 piani e uno invece si trova fuori nell’edificio, nel parcheggio esterno.
Il contatore di scambio invece è posizionato sul retro dello stabile opposto ai parcheggi.
La richiesta
La richiesta del cliente era quella di raccogliere e visualizzare tutti i dati dell’impianto su display remoto da tavolo da tenere negli uffici al piano terra e pubblicare la somma dei dati dei due impianti su due display giganti all’ingresso dello stabile.
Il cliente necessitava inoltre della lettura dei dati di scambio rilevati dal contatore Enel per il registro UTF.
La Soluzione
Sono stati posizionati in prossimità dei contatori di produzione e scambio tre dispositivi wireless 4-noks che leggono direttamente gli impulsi dei contatori tramite Interfaccia ottica e trasmettono i dati via radio ai display remoto da tavolo in ufficio.
Poiché le distanze in questo caso sono notevoli, i tre dispositivi 4-noks sono stati potenziati con apposite antenne direzionali, che inviano i segnali ad alcuni ripetitori radio opportunamente collocati negli angoli e sul tetto dell’edificio.
Anche i display giganti dell’ingresso dell’edificio sono stati supportati da ulteriori ripetitori radio.
Per poter monitorare anche da remoto l’impianto, i display da tavolo negli uffici del piano terra sono stati collegati alla rete ADSL attraverso il dispositivo IntellyGate per la trasmissione dei dati al portale d’appoggio 4-noks.
I benefici
Il cliente è ora in grado di controllare i dati di produzione e di scambio del suo impianto fotovoltaico direttamente in ufficio e/o da remoto su portale 4-noks.
Inoltre può ora ottenere i dati precisi per il registro UTF in formato elettronico (scaricabili su file excel).
Il tutto con costi di acquisto e manodopera contenuti grazie alla tecnologia senza fili ZigBee dei dispositivi 4-noks che non utilizzano cavi.
 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange