Nuove possibilità di gestione energetica intelligente con SMA Smart Home

Sunny Home Manager di SMA è pronto a gestire le applicazioni domestiche del marchio Bosch

SMA ha annunciato che anche gli elettrodomestici di BSH Hausgeräte GmbH (BSH), oltre a quelli di Miele e alle pompe di calore di Stiebel Eltron e Vaillant, possono essere integrati nella gestione energetica intelligente con SMA Smart Home.
In occasione dell’IFA (Internationale Funkausstellung), che si è tenuta a Berlino all’inizio di settembre, il marchio di elettrodomestici Bosch ha presentato per la prima volta la soluzione che sfrutta l’Home Connect-Standard con la gestione energetica tramite EEBus. I proprietari degli impianti fotovoltaici che utilizzano la app Home Connect, in futuro potranno sfruttare l’energia solare da loro prodotta in modo ancora più efficiente per attivare gli elettrodomestici prodotti dal gruppo BSH.
Il Sunny Home Manager, l’elemento centrale della SMA Smart Home, pianifica l’uso degli apparecchi in base alle esigenze degli utenti che, tramite la funzione “FlexStart” della app Home Connect, possono scegliere quando far azionare lavatrice, lavastoviglie ecc. nonché i relativi programmi. Sunny Home Manager calcola la potenza che l’impianto fotovoltaico genererà nelle ore successive in base all’analisi delle previsioni meteorologiche su Internet. Inoltre il dispositivo per la gestione energetica conosce le abitudini di consumo tipiche dell’utente, e basandosi su queste informazioni crea un programma di avvio degli elettrodomestici per l’utilizzo ottimale della corrente FV in eccesso in base al quale mette in moto la lavatrice e altri apparecchi. Il maggior autoconsumo che ne deriva riduce nettamente i costi della bolletta elettrica degli utenti, rendendoli così indipendenti dal prezzo in aumento dell’elettricità.

Martin Volkmar, Product Manager di SMA Business Unit Residential sottolinea: “In collaborazione con BSH mettiamo in pratica per la prima volta lo standard di comunicazione EEBus. L’EEBus connette il Sunny Home Manager agli elettrodomestici di marchio Bosch e Siemens, in modo tale che sia possibile scambiare tutti i dati necessari alla gestione energetica. Quanto più alto sarà il numero di produttori di elettrodomestici che in futuro adotteranno lo standard EEBus, tanto più semplice e completa diverrà la gestione energetica domestica. Parlando tutti la stessa lingua, tutti gli elementi del sistema sono perfettamente coordinati, così da ridurre in maniera efficiente i costi energetici”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange