Ottime performance dei moduli Centrosolar anche nei test contro il PID

Centrosolar Italia – azienda leader nel settore fotovoltaico, parte del Gruppo tedesco Centrosolar AG – annuncia la certificazione ottenuta dal TÜV Rheinland noto istituto di controllo tedesco.
I clienti Centrosolar possono contare su decenni di rendimento dei pannelli solari, senza dover considerare riduzioni in termini di prestazioni: TÜV Rheinland – dopo un'analisi commissionata da Centrosolar – ha stabilito che i moduli realizzati nella Sonnenstromfabrik a Wismar in Germania, risultano resistenti al degrado delle prestazioni dovute a tensioni negative.
I nuovi test contro il PID (Potential Induced Degradation) sono in grando di controllare il livello di degradazione delle celle dei moduli, una delle principali cause di problemi di resa durante il ciclo di vita dei pannelli fotovoltaici.
Durante i test, i moduli Centrosolar sono stati sottoposti ad un voltaggio negativo di 1.000 Volt, per un periodo di 7 giorni, a temperatura ambiente, per poter meglio simulare la vita del modulo; il test viene superato solamente se la resa non si abbassa oltre 5%.
Ebbene, i moduli Centrosolar, hanno superato il test "standard" e sono stati successivamente esaminati per altri 7 giorni, con temperature oscillanti. I risultati hanno dimostrato un abbassamento della resa minore dell'1%, confermando che il livello prestazionale dei moduli rimarrà invariato durante la vita dell'impianto.
"I risultati dei test PID, definibili ottimi, sono un'ulteriore garanzia dell'alta qualità dei prodotti Centrosolar, che vengono esaminati anche nel nostro laboratorio in base agli stessi standard TÜV, spiega il dottor Johannes Kneip, Amministratore Delegato di Centrosolar AG. "L'eccellenza dei sistemi Centrosolar è determinata anche dalla fornitura di moduli garantiti PID free, elemento tecnologico estremamente rilevante che riconferma la leadership di Centrosolar e le potenzialità dei propri prodotti."
"Il PID è diventato un tema importante negli ultimi mesi. In condizioni metereologiche sfavorevoli, si possono sviluppare dispersioni di corrente, e questo può provocare cortocircuiti che portano ad un abbassamento delle prestazioni del sistema" commenta Emanuele De Biasi, Head of Technical, Centrosolar Italia. "Quattro istituti di controllo indipendenti, tra cui TÜV Rheinland, hanno sviluppato test in grado di controllare la sensibilità dei moduli cristallini al PID. Centrosolar è una delle prime aziende in Germania che ha già eseguito questo test, superandolo con successo."

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange