Completato il primo parco solare di BayWa r.e. in Giappone

BayWa r.e. Solar Systems

Il primo parco solare realizzato da BayWa r.e. in Giappone, più precisamente a Izumi, è stato completato. Si tratta del parco solare Kuwabarajo Mega Solar No.4 che occupa una superficie di 24 ettari all’interno della prefettura di Kyushu Kagoshima.

Parco solare realizzato da BayWa r.e.

Il parco solare realizzato da BayWa r.e. rappresenta un vero e proprio successo; caratterizzato da una potenza di 11,9 MW permetterà di generare energia elettrica sufficiente ad alimentare 5 mila case.

Daniel Gaefke, Direttore dei Progetti APAC di BayWa r.e. ha dichiarato: “Siamo molto lieti di annunciare il completamento del nostro primo parco solare in Giappone. Sviluppare progetti mega-solari in Giappone è una sfida, data la scarsità di terreno adatto alla costruzione, e tenuto conto che il processo di autorizzazione può facilmente richiedere diversi anni. Siamo particolarmente orgogliosi di poter recitare un ruolo importante nel supportare il Giappone nel suo percorso di incremento della produzione di energia rinnovabile e di poter aiutare il paese nel passaggio da un mercato di feed-in-tariff (FIT) a un mercato commerciale a lungo termine”.

La realizzazione del parco solare si è estesa per circa un anno e ha interessato una zona collinare che ospita attualmente 31.248 pannelli solari responsabili dell’immissione di elettricità verde nella rete nazionale.

Tetsuya Oura, Presidente di BayWa r.e Japan K.K. ha commentato: “È un momento emozionante per BayWa r.e. in Giappone, con il completamento commerciale del parco solare Kuwabarajo Mega Solar No.4 e con altri due parchi solari che seguiranno presto. Una volta completati tutti e tre i parchi solari, questi forniranno quasi 100 MW di energia verde alla popolazione locale. In qualità di nuovo operatore sul mercato, abbiamo lavorato duramente per dimostrare sia alle autorità locali che alle comunità che BayWa r.e. è il partner perfetto per aiutare il paese a raggiungere i suoi obiettivi in materia di energie rinnovabili, curando in maniera particolare i rapporti con tutti gli stakeholder. La chiave del nostro approccio è stata quella di lavorare a stretto contatto con le comunità locali coinvolte da tutti i nostri progetti”.

Il lavoro di BayWa r.e. in Giappone non si ferma qui. L’azienda, infatti, è già impegnata nella costruzione di un secondo parco solare, che sorgerà a Isohara, nella prefettura di Ibaraki a nord di Tokyo, e ha in programma il progetto di una terza opera che alimenterà la città di Kobe.

Il secondo progetto da 35 MW sarà completato per il 2021, seguito dal parco solare di Kobe da 50 MW i cui lavori di realizzazione termineranno nel 2022.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda