Risparmio energetico e qualità dell’aria grazie ai sistemi RDZ

RDZ firma il sistema di riscaldamento, raffrescamento e trattamento dell’aria di una villa super efficiente realizzata a Pordenone con la tecnica X-LAM e isolanti naturali

 

Risparmio energetico e qualità dell’aria grazie ai sistemi RDZ nella villa di Pordenone

A Pordenone l’azienda Cozzarin Legnami di Cordenons ha realizzato una villa su due piani in bioedilizia, con attenzione assoluta sia alla qualità dei materiali che delle soluzioni impiantistiche, assicurando ottimo comfort per gli inquilini e salubrità dell’aria indoor.

L’edificio realizzato con la tecnica X-LAM si caratterizza infatti per le alte prestazioni dell’involucro, grazie all’uso di isolanti naturali e per il sistema di riscaldamento, raffrescamento e trattamento dell’aria firmato RDZ, particolarmente efficiente.

Le soluzioni integrate RDZ, adatte anche per abitazioni in legno, permettono infatti di limitare i consumi e l’impatto energetico, ottimizzando il comfort, dialogando con il sistema edificio.

Tecnologia RDZ

Per il riscaldamento della villa di Pordenone la Cozzarin Legnami ha scelto di installare un impianto di climatizzazione radiante, soluzione che oltre ad aver lasciato assoluta libertà nell’arredo degli ambienti, ha garantito massimo comfort e bassi consumi, mantenendo il sistema a una temperatura di gestione molto bassa. Il sistema può essere abbinato a un impianto a fonti energetiche grazie all’utilizzo di acqua a bassa temperatura d’inverno e alta temperatura nei mesi caldi.

Impianto radiante RDZ in una villa a Pordenone

Considerando che la villa è molto ben coibentata, per garantire il miglior ricambio d’aria è stato installato un sistema di ventilazione meccanica che estrae l’area viziata dagli ambienti indoor immettendone di pulita proveniente dall’esterno, alla medesima temperatura di quella in uscita. Lo stesso impianto si occupa della deumidificazione estiva, evitando la formazione di condensa e muffe sulle superfici radianti.

Sistema a pavimento Cover 30, unità di trattamento aria UC 500-MVHE e sistema di regolazione

In particolare per il sistema di riscaldamento radiante a pavimento è stato scelto il pannello Cover 30, con spessore 30 mm e resistenza termica di 1,10 (m2*k)/W, che vanta ottime caratteristiche in termici di isolamento termico, resistenza meccanica e facilità di installazione.

Il sistema è formato da un pannello di polistirene espanso conforme alla normativa UNI EN 13163, stampato in idrorepellenza a cellule chiuse e rivestito con un film plastico (150 μm), che protegge dall’umidità, assicurando ottima e resistenza alla deformazione da calpestio.

Sono inoltre state installate due unità UC 500-MVHE per il trattamento dell’aria con recupero di calore ad alta efficienza (~90%) e per la deumidificazione estiva. L’impianto si caratterizza per installazione verticale, ingombri ridotti e alta efficienza, con la possibilità di svolgere contemporaneamente di verse funzioni di di rinnovo aria, ricircolo, free-cooling, boost, deumidificazione, integrazione potenza sensibile estiva e invernale.

A Pordenone Risparmio energetico e qualità dell’aria grazie ai sistemi RDZ

Grazie al sistema di regolazione multizona Wi-SA Design è possibile monitorare il comfort e il clima in maniera costante, intervenendo se necessario per aver sempre le condizioni migliori di comfort ed efficienza energetica.

Sistemi RDZ per riscaldamento e raffrescamento di una villa a pordenone

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici