Salto di 3 classi energetiche con la lana di roccia ROCKWOOL

ROCKWOOL

La lana di roccia ROCKWOOL è stata utilizzata per efficientare quattro torri meneghine nell’ambito di un intervento di ristrutturazione. Il risultato? Un salto di tre classi energetiche per edifici alti, efficienti e sicuri.

Render del progetto

Le torri oggetto dell’intervento sono collocate nella zona ovest di Milano, nei pressi del Parco dei Fontanili, e si sviluppano su 17 livelli raggiungendo l’imponente altezza di quasi 80 metri. La necessità di sottoporle a ristrutturazione è stata dettata dalla presenza di evidenti segni di ammaloramento e notevoli dispersioni termiche.

L’obiettivo è stato, quindi, quello di migliorare le prestazioni energetiche, ma anche il comportamento sismico conferendo una maggiore sicurezza.

Il progetto di riqualificazione delle torri

Il progetto di riqualificazione porta il nome dello Studio di Architettura e Ingegneria Ideas ed è stato sviluppato per poter soddisfare i più moderni requisiti energetici e sismici, valorizzando al tempo stesso l’estetica dell’immobile.

A tale proposito sono stati sostituiti tutti i serramenti per correggere i ponti termici e installate nuove centrali termiche più performanti per incrementare l’efficienza.

Da un punto di vista estetico il progetto ha definito l’utilizzo di tonalità di grès porcellanato avorio e grigio perla sulle facciate ventilate, generando un’alternanza suggestiva di colori che mette in risalto il volume. Queste tonalità si accompagnano a una serie di inserti sottili e scuri che ritmano in facciata i marcapiani rivestendo completamente i primi due piani.

Pannello in lana di roccia ROCKWOOL per l’involucro

L’involucro delle quattro torri è stato realizzato con il pannello rigido in lana di roccia a media densità ROCKWOOL Fixrock 033 VF, utilizzato in spessori variabili per adattarsi alle necessità e alle caratteristiche degli edifici.Pannello in lana di roccia ROCKWOOL per l’involucroIl pannello è rivestito su un lato con un velo minerale nero che svolge anche una funzione estetica e garantisce isolamento termico, acustico e sicurezza delle facciate ventilate nella prevenzione del rischio di incendi, abbattendo il cosiddetto “effetto camino” e la conseguente propagazione rapida delle fiamme e agevolando l’evacuazione e le operazioni di soccorso.

Il pannello Fixrock 033 VF, infatti, se esposto a fiamme libere, non genera fumo né gocce, contribuendo a prevenire la propagazione dell’incendio, un aspetto essenziale in presenza di un’intercapedine ventilata.

L’incremento di sicurezza è stato ottenuto non solo riducendo il rischio di propagazione dell’incendio, ma anche quello sismico, installando un sistema antiribaltamento mediante l’utilizzo di rete in fibra di vetro e di rinforzo solai/spigoli con fasce in fibra di PBO.

I risultati dell’intervento e del contributo di ROCKWOOL

Grazie anche all’utilizzo della lana di roccia ROCKWOOL, l’intervento, in fase di ultimazione, ha permesso di ottenere:

  • un salto di tre classi energetiche, dalla classe D alla classe B
  • un risparmio energetico stimato del 40%
  • una maggiore sicurezza dell’edificio in caso di evento sismico o di incendio.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda



Secured By miniOrange