Soluzioni costruttive per edifici in legno

Nuova pubblicazione tecnica realizzata da Rockwool e dall’Università di Trento

Coerentemente con il proprio obiettivo di fornire ad architetti e progettisti approfondimenti e supporti per il mondo delle costruzioni, Rockwool ha recentemente presentato un nuovo manuale tecnico “Soluzioni costruttive per edifici in legno”, dedicato alla storia e all’evoluzione degli edifici in legno.

Il volume, frutto della fattiva collaborazione tra ROCKWOOL e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, si apre con un interessante ed approfondito excursus storico sull’uso del legno, il primo e più antico materiale da costruzione, passandone in rassegna le tecniche costruttive utilizzate, dalla preistoria ad oggi, in cui il legno ha e ha avuto un ruolo fondamentale sia in termini strutturali che di finitura.

Nel secondo capitolo si passa invece a trattare il tema del benessere abitativo all’interno delle abitazioni in legno, in termini di comfort termo-igrometrico, di tenuta all’aria e al vento, di isolamento acustico e di resistenza e reazione al fuoco, con i riferimenti normativi e le relative soluzioni.

Focus sui quattro sistemi costruttivi 

Segue, nel terzo capitolo, una sezione dedicata alle quattro diverse metodologie costruttive in legno: pannelli XLam, pannelli intelaiati, nuovo Blockbau e il sistema a travi e pilastri. A ciascun sistema è dedicata una scheda di approfondimento ricca di dettagli tecnici relativi ai principali nodi costruttivi, analisi termoigrometriche e interessanti spunti progettuali.

Tutti gli interessati possono scaricare il file in formato PDF

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici





Secured By miniOrange