sonnen è il primo operatore per numero di punti in UVAM in Italia

sonnen

Con oltre 500 sonnenBatterie aggregate in un’unica grande batteria virtuale, sonnen conquista il primo posto come operatore per numero di punti in UVAM in Italia e rende accessibile a un maggior numero di famiglie la partecipazione ai servizi di rete, precedentemente riservati alle grandi centrali elettriche.

sonnen è il primo operatore per numero di punti in UVAM in ItaliaIndice:

Grazie alle sonnenBatterie le famiglie possono beneficiare della propria energia autoprodotta e di un bonus energetico aggiuntivo di 1.500 kWh di componente energia in bolletta erogato da sonnen.

L’integrazione delle prime sonnenBatterie nelle unità virtuali aggregate miste (UVAM), gestite in collaborazione con EGO, risale a febbraio 2020 e ha permesso di fornire servizi di stabilizzazione alla rete elettrica nazionale.

I vantaggi nell’utilizzo delle sonnenBatterie

Questa integrazione ha generato un incremento nell’utilizzo delle sonnenBatterie connesse in UVAM, utilizzo che è passato dalle 150 sonnenBatteri di ottobre 2020 alle oltre 500 di adesso.

Un grande passo avanti per la transizione energetica da sempre sostenuta  e promossa da sonnen attraverso il modello di un sistema energetico decentralizzato in cui i singoli prosumer contribuiscono direttamente al bilanciamento della rete elettrica.

Tutto ciò si traduce in una maggiore stabilità della rete e in una significativa riduzione dei costi di acquisto dell’energia per l’utente, oltre ad avere un impatto pressoché nullo sul pianeta.

sonnen al primo posto per numero di punti in UVAM

Secondo i dati più recenti dell'”Electricity Market Report” del Politecnico di Milano, l’aggregatore partner di sonnen EGO si inserisce tra i quattro maggiori player del settore e lo deve anche al contributo offerto dalle sonnenBatterie inserite nelle sue UVAM.

Ad agosto il numero totale di POD aggregati in tutte le UVAM italiane era uguale a 439 distribuite tra 20 aggregatori, con un incremento del 71% rispetto a settembre 2019.

Grazie all’inserimento di oltre 500 sonnenBatterie, il numero complessivo di POD in UVAM è raddoppiato negli ultimi 4 mesi e sonnen risulta essere al momento il primo operatore in Italia per numerosità di punti aggregati nelle UVAM.

La visione futura di sonnen

Siamo orgogliosi che la nostra centrale elettrica virtuale, stia crescendo così rapidamente. Ciò significa che un numero sempre maggiore di famiglie sta scegliendo di entrare a far parte di un nuovo sistema energetico decentralizzato insieme a sonnen, assumendo un ruolo attivo, in precedenza riservato alle grandi centrali elettriche. Il modello della sonnenCommunity, che prevede la connessione virtuale aggregata di tutti i possessori di una sonnenBatterie, rispecchia perfettamente il concetto alla base del progetto UVAM”  sottolinea Vincenzo Ferreri, CEO di sonnen Italia.

Oltre alla crescita quantitativa all’interno delle UVAM sonnen punta a diffondere l’idea della “Casa a indipendenza energetica sonnen”, con la possibilità di estendere anche ad altri componenti del suo pacchetto casa l’opportunità di contribuire alla stabilizzazione della rete elettrica nazionale, rendendo il servizio offerto più veloce ed efficiente.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda