Impianti fotovoltaici di grandi dimensioni come beni immobili, la sentenza della Cassazione 28/08/2024
Appalti servizi energetici, approvati i CAM EPC: come cambiano i requisiti ambientali minimi 04/09/2024
Rinnovabili, sistemi accumulo e stoccaggio: cosa prevede il Dl Coesione sull’energia green 02/08/2024
Interventi di adeguamento e gestione intelligente degli impianti nel rispetto della direttiva Case Green 03/09/2024
AirQ: la sfida di Airzone per portare aria pura tramite tutti gli impianti di climatizzazione 20/09/2024
Le soluzioni Indoor Climate di Wavin Italia nella riqualificazione di una palazzina storica 19/09/2024
La campagna presenta un programma strutturato in grado di sostenere le aziende nel percorso verso la decarbonizzazione e raggiungere l’obiettivo fissato dall’Europa di raggiungere il traguardo del Net Zero entro il 2050. Un orizzonte che non è per niente lontano come spiega Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia in occasione del lancio della campagna: “L’azione contro il cambiamento climatico è destinata ad essere un punto fermo in tutto il mondo. Gli Stati Uniti sono tornati ad aderire all’accordo di Parigi nel primo giorno della nuova amministrazione, l’anno in corso si chiuderà con la 26a Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP26), l’evento sul clima più significativo dall’accordo di Parigi del 2015 e, nonostante la pandemia, gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dalle più grandi multinazionali del mondo restano confermati. Solo le aziende che utilizzano le più recenti tecnologie energetiche per ridurre le proprie emissioni e raggiungere la neutralità del carbonio beneficeranno dei vantaggi di un approccio sostenibile, tra cui: maggiore redditività, migliore reputazione del brand e aumento della resilienza aziendale”. Come raggiungere l’obiettivo Zero emissioni L’obiettivo è quello di raggiungere una quantità di emissioni nette di carbonio pari a zero, ossia stabilire un equilibrio tra il totale delle emissioni prodotte e il totale di emissioni rimosse dall’ambiente. Per far sì che la meta possa essere raggiunta è necessario il contributo delle aziende che hanno il dovere di percorrere la strada della decarbonizzazione dei processi produttivi e della propria catena di fornitura. Questo approccio non solo porta a una riduzione di emissioni a vantaggio della salute del pianeta e di noi tutti, ma garantisce anche notevoli risparmi economici. Nonostante siano parecchie le aziende consapevoli dell’esistenza di questi vantaggi, solo poche di queste sono in grado di impostare un piano che possa raggiungere obiettivi e mantenerli a lungo termine. Il contributo di Centrica Business Solutions A tale proposito Centrica Business Solutions ha messo a punto la campagna ‘Obiettivo ZERO emissioni’, offrendo un concreto supporto alle aziende attraverso un vero e proprio ‘Energy Pathway’ che unisce il successo economico alla responsabilità ambientale. Conclude Stella: “Le aziende non possono concentrarsi esclusivamente sul profitto, senza considerare il proprio impatto ambientale. Allo stesso modo, se dessero priorità alle preoccupazioni ambientali rispetto alla performance finanziarie, rimarrebbero prive di un modello di business praticabile. Raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio rimane spesso una sfida disattesa, perché le aziende non riescono a dimostrare i reali progressi. Un’energia più intelligente, più green e più flessibile giocherà un ruolo fondamentale nel consentire alle aziende di raggiungere il Net Zero, migliorando la visibilità e la gestione del proprio patrimonio energetico. Solo le aziende che considerano l’energia come una risorsa strategica, piuttosto che come un costo, ottengono performance migliori dei propri concorrenti, perché implementare soluzioni energetiche avanzate a sostegno della sostenibilità migliora l’efficienza operativa, consente di controllare meglio il rischio aziendale e migliora le prestazioni finanziarie”. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici