L’auto elettrica che interagisce con l’ecosistema

Dalla collaborazione fra Philips Lighting e Renault nasce SYMBIOZ, auto elettrica autonoma e connessa

 Da una collaborazione tra renault e Philips nasce l'auto elettrica che interagisce con l'ecosistema

E’ stata presentata al Motor Show 2017 di Francoforte SYMBIOZ di Renault, realizzata da una collaborazione tra i lighting designer di Philips Lighting e i tecnici della società automobilistica.

SYMBIOZ è un’auto elettrica autonoma e connessa, capace di guardare al futuro del settore della mobilità perché riesce a intergaire con l’ecosistema che le sta intorno, diventando una vera e propria estensione della propria abitazione.

Si caratterizza per la tecnologia digitale che rende la macchina interattiva e in grado di connettere i passeggeri con le altre auto, persone e tecnologie della smart home come il sistema LED di luce connessa di Philips Lighting.

In particolare la tecnologia Philips Hue è presente all’interno del salotto e della cucina e si attiva automaticamente prima che l’auto arrivi nel vialetto. Le pareti nel garage si accendono all’ingresso della macchina, illuminate dalle Philips Luminous Surfaces.

Posizionata su una piattaforma SYMBIOZ viene portata fino al salotto o al terrazzo e interagisce anche con la smart home. Infatti si trasforma, se parcheggiata al suo interno, in una comoda e modulare stanza aggiuntiva. Gli interni dell’auto ricordano infatti il design dei salotti e anche negli ambienti chiusi la macchina è in grado di connettersi con i vari dispositivi e le applicazioni della propria abitazione, diventando dunque uno spazio di lavoro o di relax.

Symbioz è l'auto elettrica renault in grado di interagire con la smart home

Il cilindro posizionato al centro della casa comprendente la piattaforma è illuminato da 5,368 lampadine LED Philips Color Kinetics iW Flex che cambiano la loro gradazione di bianco per mostrare lo stato di connettività tra l’auto e la casa; per esempio quando l’auto si sta caricando o è in stand by.

Il sistema operativo di Symbioz è strutturato per interagire e controllare il sistema di illuminazione della smart home.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Illuminazione, Mobilità elettrica

Le ultime notizie sull’argomento