Le linee guida del protocollo Rete Irene – CasaClima a Klimahouse 2020

In occasione della appena trascorsa edizione di Klimahouse sono state presentate le linee guida del protocollo Rete Irene – CasaClima, uno strumento che guida i progettisti nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica efficaci dei condomini.

A cura di Fabiana Murgia

 Presentazione linee guida

 

Le linee guida del protocollo Rete Irene – CasaClima sono state formalmente presentate a Klimahouse Bolzano e permettono di ottenere la certificazione CasaClima negli interventi di riqualificazione energetica dei condomini esistenti

 

La presentazione in occasione di Klimahouse è stata un’occasione preziosa e Manuel Castoldi, Presidente di Rete, lo ha chiaramente sottolineato con queste parole: “Aver fatto la presentazione ufficiale delle Linee Guida durante la manifestazione Klimahouse e il contemporaneo corso pilota tenuto ai progettisti CasaClima, che hanno mostrato un grandissimo interesse, rappresenta un momento di importanza fondamentale per lo sviluppo di questo progetto innovativo e di altissimo livello contenutistico”.

Contenuto delle linee guida del protocollo Rete Irene – CasaClima 

Il documento mostra gli aspetti tecnici e normativi necessari per eseguire un corretto intervento di riqualificazione di edifici e impianti, illustrando tutto l’aspetto legato alla sostenibilità economica del progetto mediante l’impiego di strumenti incentivanti e le possibili forme di finanziamento.

 

Lo scopo principale di questa guida è quello di aiutare il progettista offrendo un supporto valido nella scelta della migliore soluzione in termini di rapporto costi/benefici. In questo modo è il progettista stesso a guidare il progetto, pur recependo le istanze del committente e fornendo un approccio completo. 

 

Grazie a questo strumento è possibile, quindi, realizzare un buon capitolato permettendo al progettista di presentare in assemblea un chiaro progetto tecnico, economico e finanziario, soddisfacendo le esigenze di consulenza qualificata richieste dall’amministratore condominiale e ottenendo la Certificazione CasaClima negli interventi di riqualificazione energetica dei condomini. 

Il documento è arricchito da una raccolta di Appendici organizzativi od esplicativi:

  • Appendice A: panorama delle principali normative nazionali e locali
  • Appendice B: raccolta di schede per i sopralluoghi ed il rilievo dei dati, sia in fase preliminare, che in fase di studio energetico/di fattibilità, tanto dal lato involucro quanto dal lato impianti.
  • Appendice C: abaco di dettagli tecnici costruttivi frutto dell’esperienza di cantiere dei nostri operatori negli interventi di riqualificazione energetica.

Scarica le linee guida gratuite dal sito di Rete IRENE

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Efficienza energetica, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento