Batterie per emobility: l’importanza della circolarità nel futuro della mobilità elettrica 18/03/2024
Cosa rientra nell’Ecobonus 2024, novità e conferme per il 2024: l’elenco aggiornato dei lavori 15/02/2024
DL Energia e Legge di Bilancio 2024: l’opinione di chi opera nel campo delle fonti rinnovabili 20/12/2023
Elettrificazione del trasporto merci in Italia: per la transizione servono infrastrutture, investimenti e una volontà di sviluppo 28/03/2024
Rubinetto o bottiglia? Qualità, sicurezza e sostenibilità: guida alla scelta consapevole delle acque potabili naturali e minerali 27/03/2024
La Giunta regionale Umbra informa che è stato approvato, su iniziativa dell’assessore all’Ambiente, Fernanda Cecchini, lo schema della manifestazione di interesse per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo delle reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica finanziati con risorse di 360 mila euro. Non potranno accedere al finanziamento i progetti per le tipologie di ricarica per veicoli a pedalata assistita quali biciclette e velocipedi. Tra i requisiti richiesti rientra la coerenza del progetto con le finalità stabilite e il rispetto delle tempistiche di realizzazione. Inoltre, si terrà conto di alcune priorità, quali la collocazione dell’impianto nelle vicinanze di poli di attrazione, come scuole, università, servizi, e altri luoghi d’interesse, nonché la posizione che occupano sulle strade di maggior importanza o più soggette a traffico. In seguito alla direttiva promulgata dal Consiglio Europeo nel 2014 sul tema della gestione dei combustibili e le sfide per la sostenibilità, che ha individuato che l’elettricità e l’idrogeno siano le principali alternative alla combustione di carbone e petrolio, che però per una diffusione reale devono essere sostenute da una stabile infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici, il Governo ha elaborato il Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. L’obiettivo del governo è assicurare che su tutto il territorio siano facilmente accessibili i servizi di ricarica e proprio per questo è stato istituito un apposito fondo presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che deve promuovere gli accordi di programma con le Regioni per il cofinanziamento, fino ad un massimo del 50%, delle spese sostenute per la realizzazione di progetti relativi allo sviluppo delle reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. La Regione Umbria ha dunque siglato un accordo con il MiT, che ha previsto l’assegnazione di 360mila euro per finanziare quei progetti che promuoveranno l’istallazione di nuovi impianti, di cui saranno beneficiari sia soggetti pubblici che quelli soggetti privati. A breve sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria l’apposita domanda di adesione, le risorse disponibili saranno ripartite in quattro parti: infrastrutture di ricarica pubbliche (40%, pari a 143.358,40 euro), impianti di distribuzione carburante (30%, pari a 107.518,80 euro), infrastrutture di ricariche private accessibili al pubblico (15%, pari a 53.759,40 euro) e infrastrutture di ricariche private (15%, pari a 53.759,40). Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
22/03/2024 Auto, l'Italia supera i 50mila punti di ricarica elettrica A cura di: Tommaso Tetro Punti di ricarica elettrica: secondo il nuovo rapporto di Motus-e crescita record nel 2023 di nuove ...
11/03/2024 Bonus colonnine elettriche: dal 15 marzo riapre lo sportello per imprese e professionisti A cura di: La Redazione A sostegno dell'acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica sono disponibili più di 70 milioni di ...
20/02/2024 Intervista al Country Director Italy di Wallbox Francisco Abecasis A cura di: Fabiana Murgia Sta per tornare KEY e tra gli espositori sarà presente Wallbox. Abbiamo rivolto qualche domanda a ...
01/02/2024 Riciclare i metalli delle batterie delle auto elettriche? È più facile con gli spinaci A cura di: Tommaso Tautonico Riciclo delle batterie delle auto elettriche: grazie all’acido ossalico, si può rimuovere litio e alluminio e ...
16/01/2024 Nel 2024 rallenta la vendita di veicoli elettrici A cura di: La Redazione BloombergNEF: nel 2024 per la prima volta da molto tempo si prevede un rallentamento dei tassi ...
06/10/2023 Bonus colonnine elettriche, domande dal 19 ottobre A cura di: La Redazione Dal 19 ottobre al 2 novembre privati e condomini, che dal 4 ottobre al 31 dicembre ...
11/09/2023 Eurac Research, trasporto elettrico in aree alpine: lo studio A cura di: La Redazione La metodologia sviluppata da Eurac Research per il trasporto elettrico nelle aree alpine individua i luoghi ...
14/08/2023 Vacanze on the road in auto elettrica: i Paesi più adatti in Europa Hive Power, fornitore di soluzioni per reti intelligenti, ha stilato una classifica delle mete ideali per ...
23/06/2023 Mobilità green, a che punto siamo: solo il 4,3% delle auto circolanti sono ibride ed elettriche La sfida è quella di raggiungere il target della mobilità green con lo stop al 2035 ...
26/04/2023 Auto elettriche: attesa una crescita delle vendite del 35% nel 2023 IEA si attende un boom nel 2023 della vendita di auto elettriche che dovrebbero raggiungere i ...