Advertisement

Mercom prevede 66,7 GW di nuova potenza fotovoltaica a livello globale nel 2016

Cina, Stati Uniti, Giappone e India copriranno circa il 60% della domanda

Un nuovo studio pubblicato dalla società di consulenza Mercom Capital Group, che rialza leggermente la precedente stima pubblicata lo scorso dicembre, anticipa che nel 2016 si potrebbero raggiungere a livello globale 66,7 GW di nuova potenza fotovoltaica. 
Un dato in crescita rispetto al 2015, ricordiamo che GTM Research nell’ultimo report in cui ha presentato i dati preliminari dello scorso anno, ha infatti indicato 59 GW di nuovi impianti fotovoltaici installati.

I primi quattro paesi che traineranno tutto il mercato sono Cina, Stati Uniti, Giappone e India.

La Cina lo scorso anno ha installato 15,1 GW di energia solare, mantenendo la leadership mondiale, nel 2016 la previsione parla di 18,5 GW. Seguono gli Stati Uniti che, grazie agli sgravi fiscali introdotti dall’Investment Tax Credit, si pensa potranno installare nel 2016 13,5 GW di impianti fotovoltaici.

La stima per il Giappone è che vengano installati circa il 10,5 GW di solare, l’obiettivo del paese è di arrivare a 28 GW entro il 2020. Il Giappone sta cercando di implementare le aste solari al fine di ridurre i costi di sovvenzione.

L’India, il cui obiettivo è l’installazione di 100 GW entro il 2022, dovrebbe registrare oltre 4 GW di nuova potenza nel 2016 arrivando così al quarto posto a livello mondiale.

 

I primi tre mercati del fotovoltaico in Europa dovrebbero essere il Regno Unito, Germania e Francia. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento