Nearly zero energy buildings, un Master a Udine

Strumenti e competenze per la progettazione di edifici passivi e a energia quasi zero

L’Università degli Studi di Udine presenta il Master di I e II livello in “Nearly Zero Energy Buildings” organizzato con l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze per progettare edifici ad energia quasi zero, valorizzando sistemi di successo a livello nazionale ed internazionale quali ad esempio CasaClima e Passivhaus, accompagnandoli con approfondimenti tecnici specifici e fortemente orientati alla pratica professionale.

Il corso di master della durata di 18 mesi, fornisce ai professionisti le più innovative competenze in termini di risparmio energetico certificato e di utilizzo delle fonti rinnovabili in edilizia.

Una modalità di apprendimento fortemente interattiva garantirà ai partecipanti la reale applicabilità pratica dei concetti appresi in aula:
– utilizzo di software per la simulazione e calcolo dei fabbisogni energetici degli edifici;
– esercitazioni e lavori in gruppo al termine dei moduli principali;
– analisi di case studies di successo con visite a cantieri di edifici a energia quasi zero in fase di realizzazione.
Al termine del corso, gli occupati svilupperanno un project work sotto la supervisione dei docenti esperti, i non occupati svolgeranno uno stage presso un’azienda o studio professionale.
Destinatari del corso sono i progettisti o i futuri progettisti di edifici civili.

Calendario

Domanda di ammissione: 31 ottobre 2014
Domanda di iscrizione: 21 novembre 2014

Il Master, che ha un valore di 60 CFU, si svolgerà nell’ambito dell’a.a. 2014/2015. Le lezioni avranno inizio il 28 novembre 2014. Le lezioni prevedono una suddivisione in moduli di 3 giorni (giovedì pomeriggio, venerdì e sabato) con cadenza due volte al mese, ad eccezione dei mesi di luglio e agosto.

E’ previsto un numero massimo di 24 iscritti ed un numero minimo di 18.

E’ possibile l’iscrizione ai singoli moduli che compongono il programma del Master e tale sotto-percorso formativo sarà identificabile come un Corso di Aggiornamento per il quale il titolo di ammissione previsto è il Diploma di Scuola secondaria superiore. A coloro che si iscriveranno ai singoli Corsi di aggiornamento sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Scarica la brochure del Master Nearly zero energy buildings

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange