Al via il Consorzio italiano Produttori di Sistemi Radianti di Qualità

UPONOR

Q-RAD – Consorzio Italiano Produttori di Sistemi Radianti di Qualità è nato con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e sviluppare la consapevolezza dei vantaggi del riscaldamento e raffrescamento radiante, sia nell’utilizzo residenziale che non residenziale come strumento per aumentare le prospettive di risparmio energetico abbinate al più alto comfort abitativo.

Al via il Consorzio italiano Produttori di Sistemi Radianti di QualitàIl Consorzio riunisce alcune tra le più importanti aziende impegnate nel settore del riscaldamento e raffrescamento radiante operanti sul territorio italiano quali Eurotherm, Loex, RDZ, Velta Italia e Uponor.

Siamo entusiasti di essere riusciti a creare un consorzio per la promozione sul mercato italiano di una tecnologia, come quella dei sistemi radianti a bassa differenza di temperatura, che ben si sposa con l’accresciuta sensibilità al tema  della  sostenibilità ambientale riscontrata negli ultimi anni nel nostro paese” ha commentato a margine dell’evento di fondazione Christian Pezzei, che è stato nominato presidente del Consorzio.
Pezzei ha poi proseguito rilevando “l’importanza di avere una voce indipendente da logiche aziendalistiche che lavori per la diffusione del radiante” ma ribadendo al contempo  che “naturalmente le aziende consorziate pur condividendo lo stesso obiettivo di allargamento del mercato Italia, rimarranno concorrenti e antagoniste sul mercato, portando avanti ognuna di esse la propria specifica proposizione di valore“.

Q-RAD inoltre si propone di contribuire, con iniziative di comunicazione scientifica, alla diffusione d’informazioni tecniche, prestazionali e applicative, relative ai sistemi radianti con lo scopo di favorirne il corretto impiego, grazie all’accordo di collaborazione sottoscritto con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova.

L’Ing. Michele de Carli, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Industriale che sarà il referente per la parte scientifica e membro del comitato esecutivo del consorzio ha sottolineato come “l’importanza di divulgare informazioni  tecniche, che siano indipendenti da logiche di marchio, sia sulla progettazione che sull’installazione fino all’utilizzo da parte dell’utente finale delle tecnologie radianti sia uno strumento essenziale per consentire un generale incremento della qualità di ognuna di queste fasi per offrire al consumatore l’impianto al massimo del suo potenziale, sia di risparmio energetico che di comfort“.

Il Consorzio aspira a essere un prezioso punto di riferimento per il mercato sviluppando statistiche e analisi del mercato nazionale e facendosi carico di rendere disponibili le informazioni riguardanti normative nazionali e comunitarie in materia di sistemi radianti a bassa differenza di temperatura.

Il Consorzio verrà ufficialmente presentato in occasione della prossima Mostra Convegno di Rho Pero, mercoledì 28 marzo alle ore 16.00 presso Hotel NH Fiera. Durante l’evento verrà presentato il primo numero di una collana di quaderni tecnici, QTECNICO che avrà come oggetto la corretta progettazione degli impianti radianti alla luce dell’attuale quadro normativo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Articoli

UPONOR

Leader globale nei settori idrotermosanitario, riscaldamento e raffrescamento radiante, infrastrutture, con soluzioni dedicate all’edilizia residenziale, commerciale, ricettiva, ...

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

UPONOR

Leader globale nei settori idrotermosanitario, riscaldamento e raffrescamento radiante, infrastrutture, con soluzioni dedicate all’edilizia residenziale, commerciale, ricettiva, ...



Secured By miniOrange