Fase Engineering: l’azienda installa impianto con pannelli a film sottile

L’evoluzione della tecnologia nel settore energie alternative sta rapidamente cambiando le possibilità di ottenere risultati sempre più importanti ed economicamente vantaggiosi.

Ai pannelli tradizionali (policristallini e monocristallini) si stanno via via affiancando altre tipologie di superfici decisamente più efficienti quali quelle a telloruro di cadmio, un materiale che offre ottimi risultati in termini di produzione energetica in condizione di luce diffusa (nuvolosità o cielo offuscato) e un risparmio ingente nel costo del modulo stesso.

In Italia la sperimentazione è stata avviata di recente e Fase Engineering, società specializzata nella progettazione e installazione di impianti che sfruttano le energie rinnovabili, è nuovamente protagonista di un progetto imponente che vede la realizzazione di una intera collina fotovoltaica per conto di un’azienda di consulenza e sviluppo tecnologico.

L’impianto, uno dei più grandi a livello nazionale, è situato a Sogliano al Rubicone e produrrà energia da cedere in rete grazie ad un collegamento con uno speciale cavo appositamente predisposto. Posto a terra su una falda collinare esposta a Sud, copre una superficie di circa 8500 mq per una potenza installata di 300kWp: le condizioni ideali in cui i pannelli sono posizionati consentono di ipotizzare una producibilità annuale di 360.000 kWh, tutti ceduti al GSE, con un ingente vantaggio economico dato dagli incentivi previsti dal conto energia 2005.

Fase Engineering, in collaborazione con il main contractor Conergy, ha curato completamente l’ingegnerizzazione elettrica dell’impianto (sistema modulo (VDC), quadri di parallelo, quadro BT, quadro MT lato trasformazione, quadro MT lato consegna, collegamenti elettrici,fornitura e posa cavi solari, VDC e VAC) e l’installazione di dettaglio. L’entrata in funzione dell’impianto è prevista entro il primo semestre del 2009.

L’impianto consentirà un risparmio di 180.000 Kg di Co2 evitata pari a 35.643 alberi risparmiati per anno.

Fase Engineering è una società specializzata nella progettazione e installazione di impianti ad energie alternative e opera a livello nazionale ed internazionale da circa 10 anni, al suo attivo l’impianto fotovoltaico più potente dell’Emilia-Romagna e oltre 3 MWp installati in tutto il territorio italiano .

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange