Energia pulita con la microcogenerazione evoluta

L’incremento della domanda e del prezzo del petrolio, unito alle implicazioni geopolitiche legate al suo sfruttamento, ha portato negli ultimi anni ad un’attenzione sempre maggiore verso le fonti rinnovabili ed alla ricerca di nuove tecnologie per produrre energia. Tra queste, grande interesse assume la cogenerazione ed in particolare la piccola cogenerazione distribuita.

Sul tema, il prossimo 22 ottobre dalle ore 10.00, presso l’Auditorium (via Pascoli 53), con il patrocinio del Politecnico e dell’Ordine degli Architetti di Milano, l’azienda imolese Energifera, protagonista nel mercato italiano delle energie alternative e rinnovabili e della generazione distribuita, organizza il workshop tematico dal titolo “La microcogenerazione evoluta: una risposta efficace e vantaggiosa al fabbisogno di energia pulita. Per tutti”.

L’obiettivo del seminario, rivolto principalmente a tecnici e professionisti del settore, è quello di fornire un aggiornamento tecnico-normativo sul mercato energetico moderno, esplorando le fonti ad oggi disponibili e la loro potenzialità di utilizzo in ambito regionale.

In tale contesto, Energifera presenta TEMA® (Total Energy Management), innovativa macchina modulante di microcogenerazione evoluta ad inverter che permette di autoprodurre contemporaneamente energia elettrica e termica con un’efficienza dal 30% al 50% superiore rispetto ai normali sistemi tradizionali, una sensibile riduzione di emissioni inquinanti e un notevole abbattimento dei costi derivato dal minor consumo di gas metano o GPL. TEMA®   è idonea sia alla piccola sia alla media utenza, permettendo anche a condomini, abitazioni isolate, blocchi di case a schiera, impianti sportivi, aziende di piccole e medie dimensioni di usufruire dei vantaggi economici ed ambientali fino ad ora appannaggio esclusivo della grande industria.

Programma del workshop:

Ore 10.00      Welcome Coffee e Accredito partecipanti

Ore 10.15      Problematiche e spiragli tecnologici nel mercato energetico moderno
                        Ennio Macchi, Direttore del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano

Ore 10.50      Riduzione dei consumi energetici: linee di indirizzo del Comune di Milano
Edoardo Croci, Assessore all’Ambiente del Comune di Milano

Ore 11.20      Progettare in funzione del risparmio energetico
Emilio Pizzi, Consigliere dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggistici e Conservatori della Provincia di Milano

Ore 11.40      Microcogenerazione evoluta: la rivoluzionaria tecnologia a inverter che porta vantaggio economico e ambientale anche alle piccole utenze
Roberto Pettinari, Direttore Generale Energifera

Ore 12.30      Domande e approfondimenti

Energifera Srl è un’azienda che produce una gamma di macchine ibride modulanti a inverter in grado di erogare, con un unico sistema elettricità, calore e condizionamento, rispondendo puntualmente alle richieste di potenza dell’utente; il tutto con garanzia di massimo rendimento, risparmio effettivo e  totale autonomia energetica. Grazie a numerose funzionalità aggiuntive quali: UPS ad alto rendimento, livellamento dei picchi di consumo, rifasamento dell’utenza questa soluzione rappresenta una offerta unica sul mercato.
Le macchine di mini e microcogenerazione TEMA®, alimentate a gas metano e GPL, sono disponibili nelle versioni  20, 50 e 100 kW elettrici che consentono erogazioni di picco, di durata programmabile, sino ad un massimo di 250 kWe.
 
Per ulteriori informazioni
www.energifera.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange