IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > In Egitto il più grande parco solare al mondo, visibile dallo spazio

In Egitto il più grande parco solare al mondo, visibile dallo spazio

ENERRAY

12/04/2019

Enerray e Sinapsi protagoniste della realizzazione di 3 progetti, dalla capacità cumulativa di 116 MWp, del parco fotovoltaico “Benban Solar Park” in costruzione in Egitto 

 

In Egitto il Benban Solar Park, il più grande parco solare al mondo, visibile dallo spazio

 

L’Egitto ha definito una strategia per le energie rinnovabili che prevede di raggiungere entro il 2022 il 20% del mix totale di energia elettrica da fonti rinnovabili.

 

La strategia individua misure concrete, tra cui la realizzazione di grandi progetti solari collegati alla rete e l'elettrificazione delle zone rurali.

 

Il primo passo per raggiungere questo obiettivo è la realizzazione nella regione orientale del deserto del Sahara, del Benban Solar Park, una centrale fotovoltaica in costruzione, con una capacità totale prevista di 1,8 GWp. Il complesso si estende su una superficie di 37,2 km2 ed è suddiviso in 41 lotti separati disposti in 4 file.

 

Una volta completato, il Parco Solare Benban produrrà circa 3,8 TWh di energia solare, sufficiente a fornire energia pulita ed economica a oltre 350.000 residenti nel paese. Il progetto dovrebbe abbattere fino a 100.000 tonnellate di CO2 equivalente all'anno, sostenendo gli obiettivi di riduzione delle emissioni dell'Egitto nell'ambito dell'accordo di Parigi sul clima, oltre a promuovere lo sviluppo energetico sostenibile.

Si tratta del più grande parco fotovoltaico solare al mondo e sarà visibile dallo spazio.


Enerray, controllata di Seci Energia e appartenente al Gruppo Industriale Maccaferri, ha investito e sviluppato tre impianti fotovoltaici del Benban Solar Park per il quale è anche EPC e O&M contractor, dalla capacità cumulativa di 116 MWp (2 impianti da 25 MWp e uno da 66 MWp).

 

Per i medesimi impianti Sinapsi è responsabile della fornitura e messa in servizio del sistema di monitoraggio fotovoltaico e della sensoristica, oltre che del commissioning on-site, per le diverse attività di messa in servizio e dell’assistenza dedicata. L'azienda è stata scelta per la capacità di offrire soluzioni per il monitoraggio di impianti fotovoltaici performanti ed altamente flessibili.

 

Tutti i componenti degli impianti sono stati accuratamente studiati considerando le particolari condizioni climatiche della zona, scegliendo sistemi con protezioni meccaniche contro le possibili infiltrazioni di polvere.

Richiedi informazioni su In Egitto il più grande parco solare al mondo, visibile dallo spazio

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI