IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Fantini Cosmi: una storia di innovazioni e successi

Fantini Cosmi: una storia di innovazioni e successi

FANTINI COSMI

21/06/2019

Da oltre 80 anni Fantini Cosmi opera nel settore dell’impiantistica elettrica e idrotermosanitaria garantendo sicurezza e massimo comfort. Il segreto del successo aziendale è da ricercarsi nella costante ricerca attuata per lo sviluppo di soluzioni che hanno mostrato la capacità di inserirsi in un mercato globale sempre più esigente e mutevole.

 

A cura di Fabiana Murgia

 

Fantini Cosmi

 

Indice:

Fantini Cosmi nasce nel 1931 dedicandosi, inizialmente, alla produzione di apparecchi elettrici industriali di manovra e interruzione. Pochi anni dopo concentra l’attenzione sulla realizzazione di apparecchi di manovra in bassa tensione e termostati.

 

L’azienda ha dimostrato una forte capacità di adattarsi ai cambiamenti della storia, considerandoli un’opportunità di crescita e producendo durante la guerra termostati che venivano impiegati sugli aerei.

 

Tuttavia, questi anni duri hanno costretto l’azienda a spostare la sede, colpita dai bombardamenti del 1943, da Milano a Soresina, dove è rimasta fino al 1954, anno in cui lo stabilimento è stato ristabilito a Milano in via Mecenate.

 

Nel 1985 Fantini Cosmi ha introdotto una novità sul mercato italiano realizzando il primo cronotermostato elettrico, denominato Intellitherm; una produzione che ha portato l’azienda ad inserirsi ufficialmente nel settore della distribuzione e ad allargare le proprie vedute, tanto da rendere necessario, nel 1992, lo spostamento da via Mecenate a Caleppio di Settala, sede attuale.

 

 Franco e Angelo Brambilla

Il General Manager Franco Brambilla e il Presidente Angelo Brambilla

 

La crescita aziendale è stata segnata da avvenimenti particolarmente significativi nel corso degli anni, a partire dal 2007 con l’acquisizione di Aspira s.r.l.; una mossa vincente che ha portato alla nascita del gruppo Fantini Cosmi Industrie che racchiude tre marchi prestigiosi: Fantini Cosmi, Aspira e Fancos.

 

Nel 2011 l’ampliamento è stato ulteriormente segnato dall’assorbimento di due importanti aziende attive nel settore della termoregolazione, T&G e Fancy.

 

Grazie alla ricerca continua attuata da tecnici esperti del settore si è giunti alla realizzazione di soluzioni capaci di adattarsi alle esigenze di un mercato sempre più smart e digitalizzato, realizzando nel 2014 il primo cronotermostato Wi-Fi, fino a giungere all’ultima novità di Casa Fantini Cosmi: RHINOCOMFORT, il recuperatore di calore con sanificazione dell’aria.

 

La qualità delle soluzioni Fantini Cosmi supera i confini italiani e si inserisce all’interno di una rete commerciale globale vantando la distribuzione in oltre 70 Paesi e la collaborazione con industrie di primaria importanza in tutto il mondo.

La strategia aziendale

I successi ottenuti negli anni da Fantini Cosmi sono il frutto una strategia vincente basata su tre capisaldi aziendali che collaborano e interagiscono per dare vita a soluzioni nelle quali si concentrano estetica, semplicità e funzionalità.

Questi capisaldi sono: innovazione, design e semplicità.

 

Innovazione

 

Innovazione

L’innovazione è da sempre un punto focale per l’azienda che lavora a partire dall’identificazione di bisogni fino all’elaborazione di prodotti che siano capaci di soddisfarli.

 

In questo ambito Fantini Cosmi può contare sul lavoro svolto dai propri tecnici e può vantare la collaborazione con diversi partner, tra cui il Politecnico di Milano con il quale sta sviluppando soluzioni con intelligenza artificiale e prodotti legati al mondo dell’IoT.

 

Un altro aspetto di fondamentale importanza è rappresentato dall’attuazione di test di funzionamento e prove costanti alle quali i prodotti vengono sottoposti prima di essere commercializzati, rispondendo ai più severi standard internazionali di sicurezza, con la certezza di aver prodotto apparecchi innovativi, sicuri e affidabili nel tempo.

Design

È essenziale includere nella fase di progettazione un’attenzione particolare all’estetica dei prodotti affinché non siano solo efficienti e performanti ma anche belli e capaci di armonizzarsi nel contesto in cui vengono inseriti.

 

L’azienda si avvale da sempre della collaborazione di designer con i quali sviluppare prodotti caratterizzati da qualità funzionale ed estetica, capaci di integrarsi perfettamente in ogni contesto e di rispondere ai canoni di bellezza che caratterizzano l’Italia e la rendono unica nel mondo.

Semplicità

La semplicità è un obiettivo fondamentale per l’azienda che affronta il mondo della tecnologia moderna, sempre più laboriosa e pregna di funzionalità, rendendo le proprie soluzioni accessibili a tutti i livelli d’utenza, facili da installare e da utilizzare.

 

Questo aspetto garantisce la soddisfazione di tutta la catena del valore, dalle industrie, agli installatori, fino ad arrivare agli utilizzatori finali.

I settori in cui opera Fantini Cosmi

La gamma di prodotti dedicati alla Smart Home offre molteplici soluzioni adattandosi a tutte le esigenze della casa, sia funzionali che estetiche.

 

 RHINOCOMFORT

Rhinocomfort, sistema di ricambio e sanificazione dell'aria

 

Uno degli aspetti unici dei cronotermostati Fantini Cosmi è rappresentato dalla capacità di continuare ad offrire le stesse prestazioni anche qualora dovesse mancare una connessione Wi-Fi o non dovesse essere disponibile l’applicazione per smartphone associata.

 

Grazie a questa duplice funzionalità la gestione del cronotermostato diventa più semplice ed è quindi possibile usufruire dell’interfaccia vocale oppure operare una programmazione manuale, gestendo a zone tutti gli impianti della casa.

 

Il trattamento dell’aria è garantito da un’offerta completa di VMC che si snoda tra impianto decentralizzato, adatto per ristrutturazioni poco invasive, impianto centralizzato per residenze e impianto centralizzato per il settore terziario.

 

I sistemi VMC Fantini Cosmi operano secondo un recupero di calore grazie al quale è possibile reimmettere aria pulita in ambiente a una temperatura ottimale e con un livello di umidità adatto all’ambiente interno.

 

Nello specifico la grande novità aziendale è rappresentata da RHINOCOMFORT, il sistema di ricambio e sanificazione dell’aria che reimmette in ambiente aria depurata da eventuali sostanze inquinanti presenti all’esterno dell’edificio mediante il processo della fotocatalisi a zero emissioni di ozono.

La formazione: Fantini Cosmi Academy

Fantini Cosmi opera una formazione costante degli installatori secondo due principi: un contatto mirato, comunicando costantemente e in modo approfondito con i grandi installatori del settore, e un contatto con micro-attività, raccogliendo nei punti vendita due o tre installatori ai quali vengono presentati i prodotti.

 

 Formazione

 

Grazie alla collaborazione con architetti e ingegneri l’azienda ha fondato la Fantini Cosmi Academy, proponendo momenti di formazione mediante la presentazione delle attività e dei prodotti e l’approfondimento delle nuove normative del settore.

 

Questa formazione è rivolta a progettisti, installatori e operatori del settore e presenta un carattere tecnico con dimostrazioni pratiche a proposito delle modalità di utilizzo e installazione dei prodotti.

Richiedi informazioni su Fantini Cosmi: una storia di innovazioni e successi

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO