IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > VMC con recupero di calore anche per grandi spazi

VMC con recupero di calore anche per grandi spazi

FANTINI COSMI

30/07/2019

Fantini propone, tramite il proprio brand Aspira, le soluzioni per la ventilazione meccanica controllata adatte ai piccoli come ai grandi ambienti, sia per il residenziale che nel terziario  

Soluzioni per la VMC di Fantini: dal residenziale al terziario

Fantini Cosmi tramite il brand Aspira propone una vasta gamma di soluzioni per la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, che si adattano sia ai piccoli spazi che ai grandi ambienti del terziario, soddisfacendo le diverse esigenze del mercato. I sistemi proposti vanno dalla VMC centralizzata per ambienti residenziali e terziari, alla VMC decentralizzata per ambienti residenziali, fino agli ultimi prodotti di «grosso calibro» per superfici industriali e commerciali.

VMC centralizzata per il residenziale

Per ambienti residenziali o commerciali fino a 130 mq Fantini propone Aspirlight BP, sistema ad alta efficienza con recupero calore a doppio flusso. Si può montare in verticale a parete o in orizzontale (nel controsoffitto) grazie al kit incluso. 

VMC Fantini: Aspirlight BP adatta ad ambienti fino a 130 mq

 

Aspircomfort è un'unità adatta ad ambienti, residenziali o commerciali, fino a 240 mq. Il recuperatore di calore ad alto rendimento si può installare in verticale a parete con kit incluso oppure a pavimento. 

VMC Fantini: Aspircomfort adatta ad ambienti fino a 240 mq

Le due soluzioni permettno la regolazione a 3 velocità attraverso comando manuale e la regolazione a 3 velocità e funzione “timer” tramite telecomando radio.

VMC centralizzata per il terziario

La gamma UVR-HE, con capacità dai 650 agli 8500 m3/h è particolarmente adatta per il terziario/commerciale di piccole/medie dimensioni (bar,uffici, sale riunioni, negozi...). E' formata da un’unità di ventilazione a doppio flusso con recuperatore di calore a flussi incrociati ad alta efficienza, che garantisce ottime prestazioni. L’installazione è a soffitto, controsoffitto o pavimento, la serie è certificata secondo la nuova Direttiva 2009/125/CE e regolamento n. 1253/2014 (Eco Design 2018).  

VMC di Fantini Cosmi: serie UVR-HE per il terziario

VMC decentralizzata per ambienti residenziali

Ecocomfort e Rhinocomfort sono le due soluzioni ventilazione monostanza di Fantini per ambienti residenziali fino ai 68 m3/h. Sono particolarmente adatte negli interventi di ristrutturazione nei casi in cui non sia previsto un impianto centralizzato di ventilazione.  

Ecocomfort VMC con recupero di calore di Fantini per il residenziale

Ecocomfort 

 

E' possibile uusare le due unità come sistema puntuale per locali fino a 50mq, ma anche creare un sistema di ventilazione multistanza collegando più unità ventilanti ad solo comando. I due sistemi riescono a recuperare fino al 90% del calore contenuto nell’aria espulsa, limitando la formazione di umidità o muffe e garantendo una miglior salubrità dell'aria. Rhinocomfort in aggiunta sanifica l'aria che proviene dall'esterno, trasformando le sostanze nocive in essa presenti in innocue. 

Rhinocomfort VMC con recupero di calore di Fantini per il residenziale

Rhinocomfort

 

Ricordiamo che per tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria o di ristrutturazione, la Legge di Bilancio ha confermato fino al 31 dicembre 2019 la detrazione fiscale del 50%. Gli impianti di VMC con recupero di calore, se inseriti negli interventi di risparmio energetico, possono beneficiare dell'ecobonus al 65%.

 

Richiedi informazioni su VMC con recupero di calore anche per grandi spazi

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO