Sistema di Gestione Energia: Energy Manager

L'ENERGY MANAGER è una nuova figura professionale introdotta dai Regolamenti Comunitari e Protocolli Internazionali.
Con la pubblicazione della UNI CEI EN 16001 si passa da una logica di gestione (come previsto dalla UNI EN ISO 14001) alla valutazione della prestazione energetica di un'impresa. Inoltre il tema dell'energia è stato ulteriormente valorizzato dalle diverse iniziative Internazionali e Comunitarie (tra cui ad esempio la Direttiva 20/20/20, il Protocollo di Kyoto, la Conferenza di Bali, gli accordi di Marrakesh nonché la Direttiva "Emission Trading") che lo pongono tra i temi prioritari in ottica di sviluppo. Infine, tra fine 2011 e inizio 2012 verrà recepita la nuova norma ISO 50001, il nuovo standard internazionale per la gestione dell'energia, che prenderà il posto della EN 16001:2009, valida esclusivamente in ambito Europeo.
L'evento formativo proposto da Istituto Giordano mira a fornire ai partecipanti anche le informazioni necessarie relativamente al quadro normativo di riferimento e sulle metodologie utilizzabili in azienda.   
Obiettivi: Fornire le conoscenze per affrontare il tema dell'energia ed acquisire le nozioni di base della norma UNI CEI EN 16001 e della ISO 50001 in previsione di una futura applicazione all'interno della propria Organizzazione o per supportare le Organizzazioni per cui si opera.  
Destinatari: Consulenti, Professionisti, Personale tecnico ed in generale quanti interessati ad intraprendere la carriera di consulente in tema di sistemi di gestione dell'energia.  
Contenuti:
• Introduzione al corso.
•  Scenari globali sulla produzione e consumo delle risorse energetiche: aspetti tecnologici ed economici.
•  Panoramica legislativa nazionale e comunitaria.
•  Introduzione dello standard UNI CEI EN 16001 e confronto con la nuova ISO 50001: Che cosa cambia?
•  Pianificazione: esercitazione n. 1 e successiva discussione degli elaborati.
• Attuazione, monitoraggio e riesame: esercitazione n. 2 e successiva discussione degli elaborati.  
Esercitazioni: Casi di studio.  
Prerequisiti: 
Conoscenza del settore energetico.  
Luogo:  Sala corsi Planetario – via Ravenna, 151 / H – Bellaria Igea Marina (RN)  inizio lavori 09:00, conclusione 17:30
Data:  25 novembre 2011
 
Scarica il modulo di adesione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange