IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Gli installatori fotovoltaici guidano la strada verso le "24 ore di sole"

Gli installatori fotovoltaici guidano la strada verso le "24 ore di sole"

FRONIUS

08/03/2019

Sempre più persone sono attente a sostenibilità e rispetto dell'ambiente, attraverso l'installazione di fotovoltaico e sistemi di accumulo, l'acquisto di auto elettriche o la sostituzione degli impianti di riscaldamento energivori con sistemi a pompa di calore. E' una vera e propria rivoluzione che avvicina quello che un tempo era il sogno di Fronius di "24 ore di sole" in realtà. In questo processo gli installatori hanno un ruolo fondamentale perché possono guidare la transizione energetica.

 

Fronius: Gli installatori fotovoltaici guidano la strada verso le 24 ore di sole

 

E' innegabile che negli ultimi anni sia aumentata la consapevolezza da parte degli utenti dell'importanza delle proprie scelte di consumo, per la salvaguardia dell'ambiente e la diminuzione dei costi energetici.

 

Sempre più persone hanno dunque deciso di installare pannelli fotovoltaici con sistemi di accumulo, o sostituire impianti di riscaldamento energivori con moderne soluzioni a pompa di calore o ancora acquistare macchine ibride o elettriche. Si tratta di una vera e propria rivoluzione energetica che rende più vicina la visione di Fronius delle "24 ore di sole", per un approvvigionamento elettrico legato alle sole rinnovabili.

 

La strada che porta a questa rivoluzione, ci spiega Martin Hackl, Global Director Solar Energy, Fronius International GmbH, è fatta di piccoli passi: basti pensare che con un impianto fotovoltaico su tetto e una quota di autoconsumo, ad esempio, del 30% e l'installazione di una pompa di calore intelligente e alimentata a energia solare è possibile aumentare la quota di energia elettrica fotovoltaica autoprodotta destinata all'autoconsumo. "L'aumento della disponibilità di energia termica prodotta dal sole consente di produrre agevolmente acqua calda utilizzando l'energia elettrica in eccesso con rendimento e durata notevolmente superiori dell'impianto di riscaldamento. E con l'energia autoprodotta si può caricare l'auto elettrica".

 

Fronius offre una serie di soluzioni specifiche per le diverse esigenze ma perché i consumatori siano davvero consapevoli delle opportunità, è necessario che siano guidati dagli installatori che possono garantire la miglior scelta, diventando dei veri e propri consulenti e non solo fornitori di impianti. Fronius propone inverter intelligenti e sistemi di accumulo, ma anche la produzione di acqua calda con Fronius Ohmpilot e la possibilità di caricare la propria auto elettrica grazie a Fronius SnapINverter. Ma non solo, grazie al contatore elettrico intelligente Fronius Smart Meter e al software di analisi Fronius Solar.web, che rilevano il fabbisogno energetico dei vari apparecchi di consumo, è possibile gestire i flussi energetici in ogni momento.

 

Fronius proprio perché è consapevole dell'importanza degli installatori ha avviato un programma di formazione completo e l'evoluzione dei Fronius Service Partner in Fronius System Partner.

I webinar Fronius

Proprio per supportare nel migliore dei modi i propri installatori, Fronius ha creato un percorso di 3 webinar, alla fine del quale si può ottenere 1 anno di Solar.web Premium gratuito. I webinar permetteranno di approfondire le potenzialità del portale Fronius Solar.web, non solo per monitorare gli impianti FV, ma anche per analizzare nel dettaglio i dati di produzione e suggerire ai clienti le soluzioni per aumentare l'autoconsumo o l’integrazione di tecnologie per ottimizzare l'efficienza energetica. 

 

I webinar in programma sono 3:

  • Come configurare la scheda Fronius Datamanager 2.0
  • Tutte le funzionalità di Fronius Solar.web
  • Garanzie Fronius per il 2019

Approfondisci e iscriviti

 

Richiedi informazioni su Gli installatori fotovoltaici guidano la strada verso le '24 ore di sole'

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti FRONIUS