IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > L’intervento di riqualificazione Palazzo Zabarella insieme al Gruppo Galletti

L’intervento di riqualificazione Palazzo Zabarella insieme al Gruppo Galletti

GALLETTI

22/02/2019

Gruppo Galletti protagonista di un importante intervento di riqualificazione impiantistica in un edificio storico di Padova che ha garantito l'ottimizzazione delle condizioni termoigrometriche delle sale e l'integrità delle opere

 

 L’intervento di riqualificazione Palazzo Zabarella insieme al Gruppo Galletti

 

Palazzo Zabarella, uno degli edifici storici più importanti della città di Padova, è stato il protagonista di un progetto di riqualificazione impiantistica finalizzato a mantenere idonee condizioni termoigrometriche nell’area espositiva museale.

 

L’intervento di riqualificazione Palazzo Zabarella insieme al Gruppo Galletti

 

Il Gruppo Galletti, insieme a HiRef, Jonix ed Eneren, si è occupato del lavoro di riqualificazione finalizzata a garantire l’integrità delle opere d’arte esposte consentendo agli utenti una piena percezione dei manufatti artistici.

 

L’intervento di riqualificazione Palazzo Zabarella insieme al Gruppo Galletti

 

HiRef si è occupata di realizzare una centrale geotermica a circuito aperto ad alta efficienza. La configurazione proposta dall’azienda è costituita da una pompa di calore della gamma MHW e permette la modulazione continua della capacità termica e frigorifera, soprattutto a fronte di un carico fortemente variabile.

 

Pompa di calore geotermica prodotta da HiRef

Pompa di calore geotermica prodotta da HiRef ed equipaggiata con compressori scroll on/off e modulanti BLDC e valvole di laminazione elettroniche

 

Il microprocessore presente gestisce e monitora il funzionamento dell’impianto geotermico garantendo le condizioni termoigrometriche richieste e la massima efficienza energetica.

 

Jonix è intervenuta per la sanitizzazione degli ambienti: utilizzando la tecnologia NTP, che riproduce il naturale effetto disinquinante e disinfettante provocato dall’azione dei raggi solari sull’atmosfera, è stato possibile eliminare gli agenti inquinanti alla sorgente. Sono stati installati diversi tipi di prodotti Jonix tra cui: Jonix Inside, soluzione volta a mantenere costantemente sanitizzate le parti interne del mobiletto del vetilconvettore, 6 Jonix Cube, studiato per contrastare concentrazioni troppo elevate di microrganismi e odori e infine Jonix Mate, un apparecchio per la filtrazione e sanificazione dell’aria.

 

Jonix per la sanitizzazione degli ambienti di Palazzo Zabarella

L’intervento di Galletti

Per il lavoro di riqualificazione è stato necessario personalizzare gli ingombri dei ventilconvettori per adattarli ai vincoli dimensionali imposti dall’edificio.

 

Ventilconvettori Galletti sono stati prodotti su misura per Palazzo Zabarella

I ventilconvettori Galletti sono stati prodotti su misura, modificando gli ingombri e aggiungendo un umidificatore a ultrasuoni e un dispositivo NTP.

 

Viste le condizioni ambientali e il flusso di visitatori di Palazzo Zabarella è stato necessario inoltre intervenire sul software di regolazione dei vetilconvettori adattando la velocità dei ventilatori a inverter all’effettiva richiesta, dall’altro sul controllo del setpoint del chiller per abbassare la temperatura del fluido termovettore quando serve deumidificare.

Richiedi informazioni su L’intervento di riqualificazione Palazzo Zabarella insieme al Gruppo Galletti

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO